notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa

La variante Omicron fa paura all’Europa intera. Per questo motivo l’Italia ha deciso di prendere alcune importanti decisioni per arginare un possibile dilagare del contagio, soprattutto in vista delle vacanze di Natale. A questo proposito Il ministro della SaluteRoberto Speranza, ha firmato un’ordinanza con nuove restrizioni per i viaggi in Italia dai paesi europei (e viceversa). Per poter entrare in Italia da un paese UE sarà necessario sottoporsi obbligatoriamente ad un tampone oppure alla quarantena. Nel caso dei vaccinati con doppia dose, per poter circolare liberamente basterà soltanto sottoporsi ad un tampone rapido. Questo dovrà essere effettuato 24 ore prima dell’ingresso in Italia e avere, naturalmente, esito negativo. Oppure un test molecolare 48 ore prima, con esito negativo. I viaggiatori che invece non sono ancora vaccinati dovranno invece seguire cinque giorni di quarantena obbligatoria. Chi viaggia da un paese extra-UE dovrà invece sottostare a dieci giorni di quarantena (proroga delle direttive già in atto).

L’ordinanza del ministro Speranza relativa alle restrizioni per i viaggi, firmata anche dal ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, entrerà in vigore dal 16 dicembre. Questa rimarrà valida non solo per le vacanze di Natale, ma anche per tutto il mese di gennaio.

Bruxelles: restrizioni per i viaggi in Italia da giustificare

Le nuove misure varate dal Governo italiano hanno però suscitato qualche dubbio tra i leader di Bruxelles. La vice-presidente della Commissione europea, Vera Jourova, ha infatti espresso il suo disappunto rispondendo ad alcune domande a margine del Consiglio Ue Affari generali. Secondo Jourova infatti (come riportato dall’agenzia AGI): «Quando gli Stati membri introducono condizioni aggiuntive al Green pass o rendono le condizioni più severe, la stretta deve essere giustificata sulla base della situazione reale… Misure individuali degli stati membri – ha continuato la vice-presidente della Commissione Europea – potrebbero infatti ridurre la fiducia delle persone sul fatto che ci siano condizioni uguali in tutti gli stati europei».

Restrizioni per i viaggi in Italia - Vera Jourova con la targa European Commission
Foto: © Rijksoverheid/Valerie Kuypers – Wikimedia Commons (CC BY 2.0).

Sempre in merito alle norme sulle restrizioni per i viaggi in Italia, Vera Jourova ha poi continuato ricordando che: «il Green Pass europeo non è morto. Si tratta invece di una delle misure di maggior successo perché consente ai cittadini di viaggiare e al turismo di sopravvivere. Anche se gli stati possono inserire requisiti aggiuntivi al Green Pass, nel caso di peggioramento della situazione, ciò non deve far morire il certificato verde, ovvero una delle cose più pratiche pensate per tutti i cittadini europei».

Cdm: stato d’emergenza fino al 31 marzo

Oltre alle nuove misure relative ai viaggi, il Cdm ha approvato il prolungamento dello stato d’emergenza fino al 31 marzo 2022. Si tratta di una proroga di tre mesi, rispetto alla precedente deadline, prevista per il 31 dicembre prossimo, che mantiene vigenti tutte le norme attualmente in atto per contrastare la pandemia in Italia. Una di queste riguarda il Super Green Pass anche in zona bianca, (in principio valido fino al 15 gennaio). La proroga riguarda inoltre lo smart working per i lavoratori fragili e il congedo al 50% per i genitori con figli in quarantena a causa del Covid-19, nonché i tamponi a prezzi calmierati oppure gratuiti.

Non è certo che le restrizioni messe in atto dal governo riusciranno ad evitare il diffondersi della variante Omicron in Italia. Anche se alcuni potrebbero considerarle impopolari (come molte altre misure discusse e approvate da Draghi e i suoi ministri), queste potrebbero essere un ulteriore strumento di protezione, per provare a superare questa pandemia che sembra non avere fine. Speriamo sia davvero così.

Covid-19: nuove restrizioni per i viaggi in Italia da paesi UE ultima modifica: 2021-12-15T09:42:51+01:00 da Antonello Ciccarello

Commenti

Subscribe
Notificami
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
2
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x