notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa

Dal tre giugno prossimo vaccini per tutte le età, dai 12 anni in poi. A tal proposito il commissario per l’emergenza Covid Francesco Figliuolo è pronto a sbloccare il Piano per gli adolescenti e ad archiviare definitivamente il sistema delle fasce d’età. Sistema in parte già violato dagli open day di varie regioni. Con l’inizio della campagna di massa che sarà avviata il 3 giugno, partiranno anche le somministrazioni in diverse aziende. Inoltre, per il siero ai ragazzi è atteso lunedì il benestare dell’Aifa, dopo il placet già annunciato dall’Agenzia europea del farmaco (Ema).

vaccini per tutte le età

Vaccini per tutte le età

 “Avevo già inserito gli adolescenti nel Piano presentato a marzo che – spiega Figliuolo – include anche la classe che va dai 12 a 15 anni. Una popolazione di circa 2,3 milioni di giovani”. Per loro è prevista la somministrazione di Pfizer e al momento dagli uffici del commissario non verrà indicato un canale preferenziale su questa fascia. Tuttavia, le singole regioni potranno scegliere di organizzare le inoculazioni attraverso gli hub, le farmacie, i pediatri o i medici di famiglia.

vaccini per tutte le età

“Si tratta di una novità importante, pensando anche alla riapertura delle scuole a settembre”, secondo il ministro della Salute, Roberto Speranza. Per questo la richiesta del generale ai governatori è tassativa: “Prima dell’inizio dell’anno scolastico bisogna garantire la massima copertura possibile per tutta la popolazione studentesca vaccinabile”.

I dati di oggi

Le nuove disposizioni del commissario per l’emergenza Covid sono supportate dai dati relativi alla pandemia. I report ministeriali confermano che il virus sta ormai rallentando sensibilmente su tutto il territorio nazionale. Infatti, secondo i dati diffusi dal ministero della Salute, i nuovi casi positivi di oggi sono 2.949 (ieri 3.351). I decessi delle ultime 24 ore sono 44 ( ieri 83). Sono 164.495 i tamponi molecolari e antigenici effettuati sempre nelle ultime 24 ore (ieri 247.330). I pazienti Covid ricoverati in terapia intensiva sono 1.061 (ieri 1.095). In isolamento domiciliare rimangono 230.644 persone contagiate dal virus (ieri erano 234.071). I dimessi guariti di oggi sono 6.574 (ieri 7.569) mentre i casi attualmente positivi sono 238.296 (ieri 241.966).

Covid, da lunedì vaccini per tutte le età dai 12 anni in su ultima modifica: 2021-05-30T17:12:20+02:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x