notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa

In un momento difficile come quello della pandemia in corso, ecco che anche gli hotel italiani tanto amati dai turisti, diventano una risorsa con i Covid Hotel. In Italia per contrastare la pandemia sono già in corso una serie di strategie. I covid hotel sono una buona soluzione per contrastare l’emergenza pandemica in atto.

I Covid Hotel cosa sono e a che servono?

Riaprono in Italia i Covid Hotel per accogliere e curare tutti. Questa volta non basteranno pochi mesi a quanto pare, per sperare di tornare definitivamente alla normalità. Eppure una soluzione per contrastare la pandemia arriva proprio dal bel paese, dove i numerosi hotel che solitamente accolgono turisti da tutto il mondo, saranno predisposti invece ad accogliere positivi al covid-19. Sono diverse le strutture che nelle grandi città attualmente maggiormente colpite dalla pandemia sono state convertite: delle vere e proprie strutture a quattro stelle dove malati ormai guariti ed in attesa di tampone con esito negativo, o anche positivi asintomatici, possono attendere la guarigione.

Covid Hotel - stanza di albergo

Contrastare la pandemia, allontanando da casa chi non ha spazio per isolarsi

Ma i Covid hotel a che servono davvero? Oltre che a curare chi già viene da una permanenza in ospedale, queste strutture hanno anche un’altra funzione. Molti infatti vivono in case piccole e non avendo a disposizione spazi dove fare la quarantena, si spostano in queste strutture, hotel con almeno venticinque camere, disponibili ad accogliere ed isolare i “positivi” al covid-19.

Le città con i Covid hotel in Italia

In Italia il turismo è alla base dell’economia. Molte strutture nei mesi passati hanno così convertito la propria natura turistica ad un altro tipo d’accoglienza. Una formula umana e forte per dire anche agli affetti da Covid-19 o ai positivi asintomatici, che una soluzione per isolarsi c’è sempre. Ed è anche a quattro stelle! Le città che per prime si sono mosse in Italia per offrire questo tipo di servizio sono certamente Milano e anche attualmente Lodi Vecchio, dove si contano numerosi casi in costante crescita.

La stagione turistica in Italia è finita?

La stagione del turismo costiero è ormai terminata e quella d’arte di cui vivono tante città italiane, sembra aver avuto un brusco arresto. Colpa della pandemia in corso e complice il lockdown imminente in tanti Paesi stranieri, questo non sarà l’autunno migliore di sempre per il turismo. Eppure esiste una parte dello stivale che non si arrende a tutto questo e che continua a lottare programmando le prossime stagioni turistiche. In attesa di ripartire più forti di prima, i quattro stelle milanesi e molti altri hotel nelle diverse regioni italiane più colpite, si stanno organizzando come Covid-Hotel.

Associazioni di categoria e regioni in una task force di solidarietà ed assistenza

Abbiamo letto a cosa servono i Covid Hotel ed anche le associazioni di albergatori sono interessati ad offrirsi come centro accoglienza per sintomatici ed asintomatici. Questo anche per bilanciare i conti andati male di tante strutture ricettive, ma soprattutto per continuare a fare ciò che ci viene meglio: accogliere con innata ospitalità anche chi ne ha più bisogno.

Covid, hotel in riapertura per accogliere e curare tutti ultima modifica: 2020-11-18T19:00:00+01:00 da Annamaria Punzo

Commenti