notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa

Emergenza Covid: dei contagi sempre calmierata ma c’è grande attesa per le nuove restrizioni che dovrebbero trasformare tutta l’Italia in un’unica zona rossa. Infatti, a tal proposito, una riunione del Consiglio dei ministri è prevista domani alle 18. Sul tavolo potrebbe esserci anche la discussione delle nuove disposizioni anti-contagio anche se “una serie di provvedimenti saranno approvati già in Conferenza Unificata e Conferenza Stato-Regioni.

palazzo chigi sede del consiglio dei ministri
Palazzo Chigi sede del Consiglio dei ministri

Inoltre, tra venerdì e sabato sicuramente ci sarà il Consiglio dei ministri “per varare le nuove misure anti-Covid“. Intanto il ministero della Salute rende noto che oggi sono stati registrati 18.236 nuovi casi positivi (ieri 15.572); i nuovi decessi sono 683 (ieri 680 ). I dimessi guariti di oggi sono 27.913 (ieri 34.495); complessivamente gli attuali positivi sono 635.343 (ieri 645.706).

Italia: un’unica grande zona rossa

In vista delle festività natalizie, proprio mentre il Paese stava faticosamente e lentamente diventando tutto giallo, il governo valuta dunque l’ipotesi di uno ‘stivale’ ‘monocolore’. Una macro-area in cui tutte le Regioni rientrerebbero in fascia rossa o al massimo arancione.

ospedale da campo zona rossa

Misure volte a evitare l’aumento dei contagi che il ministero della Salute, attraverso il direttore generale per la prevenzione Gianni Rezza, ha definito ancora troppo alti. Ancora alto il numero dei decessi; così come ancora desta preoccupazione l’occupazione delle terapie intensive e dell’area medica. Senza provvedimenti restrittivi, dunque, si arriverebbe ad un lockdown generalizzato.

Covid, i dati di oggi, in attesa che tutta Italia diventi zona rossa per Natale ultima modifica: 2020-12-17T17:15:35+01:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
2
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x