notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa

Emergenza Covid, la curva dei contagi ha sempre un andamento altalenante, mentre per quanto riguarda gli spostamenti fra regioni si pensa di prorogare il blocco. Relativamente ai dati di oggi il ministero della Salute rende noto che i nuovi casi positivi sono 15.146 (ieri 12.956). Le vittime sono 391 (ieri 226). Sono stati 292.533 i tamponi effettuati nelle ultime 24 ore in Italia, con un tasso di positività rispetto ai nuovi casi che sale al 5,1 per cento. Il tasso di ieri era del 4,1 per cento. Le persone attualmente positive sono 405.019, 5.092 in meno rispetto a ieri; mentre i dimessi guariti sono 2.185.655 (+19.838 rispetto a ieri).

Spostamenti fra regioni

Potrebbe arrivare domani, in un Consiglio dei ministri ad hoc, il decreto legge per prorogare al 5 marzo il blocco degli spostamenti tra le regioni. La misura, sostenuta dai ministri della Salute Roberto Speranza e degli Affari regionali Francesco Boccia, è caldeggiata anche dalle Regioni per contrastare il diffondersi del contagio. Il Cdm non è ancora convocato ma potrebbe tenersi una volta sentito il premier incaricato Mario Draghi.

consiglio dei ministri spostamenti fra regioni

Le regioni vogliono prorogare il blocco

L’orientamento della Conferenza delle Regioni è di richiedere di prorogare il Dl che vieta gli spostamenti da una regione all’altra, anche per la zona gialla. Nelle prossime ore comunicherò tale orientamento al ministro Francesco Boccia che aveva chiesto il nostro parere nel corso dell’ultima Conferenza Stato-Regioni, oltre che al presidente del Consiglio incaricato, Mario Draghi”.

spostamenti fra regioni stazione

Così Stefano Bonaccini, presidente della Conferenza delle Regioni. “Al nuovo governo .- ha sottolineato Bonaccini – chiederemo un incontro per una discussione a 360 gradi sul nuovo Dpcm. Ciò, al fine di valutare le possibili graduali riaperture di alcune attività nel rispetto di tutti i protocolli di prevenzione“.

Covid, i dati di oggi. Spostamenti fra regioni ancora bloccati ultima modifica: 2021-02-11T18:46:13+01:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
2
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x