Emergenza Covid, il vaccino Pfizer sarà prodotto anche in Italia. L’azienda Thermo Fisher fornirà servizi di riempimento sterile e preparazione del prodotto finito nel proprio stabilimento di Monza, nel corso di quest’anno.
Il vaccino Pfizer sarà prodotto a Monza
“Thermo Fisher Scientific – spiega una nota diffusa alla stampa – è orgogliosa di lavorare con i propri clienti a livello globale nella lotta contro il Covid-19. Offrendo così un importante supporto nello sviluppo e nella produzione di vaccini e terapie, compreso il vaccino Pfizer-Biontech“.
“Thermo Fisher sta infatti lavorando come parte della rete globale di produzione di vaccini di Pfizer. L’azienda fornirà servizi di produzione a contratto, in Italia, per il vaccino Pfizer-Biontech per debellare la pandemia da Coronavirus. Il vaccino prodotto a Monza sarà poi distribuito in diversi mercati.
I dati di oggi
Intanto, per quanto riguarda l’andamento della curva dei contagi nel nostro Paese, i dati delle ultime 24 ore registrano 23.696 nuovi casi positivi (ieri 21.267). I nuovi decessi sono 460, esattamente lo stesso numero di ieri; i dimessi guariti di oggi sono 21.673 (ieri 20.132). Complessivamente i casi positivi sono 562.856, in pratica 1.548 in più rispetto a ieri. I tamponi effettuati sono 349.472; i ricoverati in terapia intensiva sono 3.620 con 260 nuovi ingressi giornalieri. In isolamento domiciliare rimangono ancora 562.856 persone contagiate dal virus.
Inoltre ci sono anche le valutazioni relative all’ultimo monitoraggio della Fondazione Gimbe. “Grazie alle restrizioni nel pieno della terza ondata di Covid-19 si intravedono i primi segnali di miglioramento – è ribadito dagli esperti della Fondazione – Dopo quattro settimane consecutive si inverte il trend dei nuovi casi settimanali. E, ancora, riduce l’incremento percentuale dei nuovi casi. Tuttavia sale il peso su reparti e terapie intensive e in 10 regioni l’incremento percentuale dei nuovi casi è ancora in crescita”.