notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa

Emergenza Covid: in Italia situazione in netto miglioramento mentre l’Oms fa sapere che i vaccini sono efficaci contro tutte le varianti del virus. “Sarà molto probabile un booster, una terza dose dei vaccini”. A dirlo è il presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, in un’intervista ad un quotidiano nazionale. in cui spiega: “La situazione è in costante miglioramento. La combinazione delle misure di distanziamento sociale con la progressiva crescita della vaccinazione ci ha dato questo risultato. Dobbiamo continuare a essere prudenti, ma già tre regioni hanno numeri da fascia bianca ed è prevedibile che, settimana dopo settimana, se ne aggiungeranno altre.

vaccini efficaci contro le varianti

Anche i dati odierni riguardanti la curva dei contagi sul territorio nazionale continuano a far intravedere la luce in fondo al tunnel. Secondo i report diffusi dal ministero della Salute, nelle ultime 24 ore in Italia si sono registrati 5.741 nuovi casi positivi (ieri 5.5.06). I nuovi decessi sono 164 (ieri 149). I dimessi guariti di oggi sono 12.816 (ieri 13.929); complessivamente i casi positivi sono 299.486, 7.244 in meno rispetto a ieri. I tamponi molecolari e antigenici effettuati nelle ultime 24 ore sono 251.037 (ieri 287.256). Nei reparti di terapia intensiva sono ricoverati 1.544 pazienti Covid (ieri 1.643), mentre in isolamento domiciliare rimangono ancora persone 287.559 colpite dal virus.

Covid, in Italia situazione in netto miglioramento


Per quanto riguarda la diffusione del virus nel nostro Paese, Brusaferro sottolinea: “La situazione è in costante miglioramento. La combinazione delle misure di distanziamento sociale con la progressiva crescita della vaccinazione ci ha dato questo risultato. Dobbiamo continuare a essere prudenti, ma già tre regioni hanno numeri da fascia bianca ed è prevedibile che, settimana dopo settimana, se ne aggiungeranno altre.

vaccini varianti

Dobbiamo però monitorare le varianti. Penso che dobbiamo muoverci con prudenza, in modo progressivo. Vero è che il numero dei vaccinati sta crescendo, ma è importantissimo, laddove è raccomandato, continuare a usare la mascherina. Procedendo in questo modo – conclude Brusaferro – possiamo riconquistare sempre nuovi livelli di libertà. Ciò che possiamo dire è che ci troviamo di fronte a scenari di progressivo miglioramento e questo è molto positivo”.

Vaccini efficaci contro tutte le varianti del Coronavirus

I vaccini sono efficaci contro “tutte le varianti del virus”. Lo afferma l’Organizzazione mondiale della sanità. Intanto la Commissione europea ha firmato il contratto con Pfizer-Biontech per la fornitura di 1,8 miliardi di dosi del vaccino anti-Covid e le sue varianti per il periodo 2021-2023. Lo hanno annunciato la presidente della Commissione Ursula von der Leyen e la commissaria per la salute Stella Kyriakides. 

Covid, Oms: “Vaccini efficaci contro tutte le varianti del virus” ultima modifica: 2021-05-20T17:58:28+02:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x