notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa

Algoritmo anti-Covid: trattamento domiciliare per i contagiati dal virus al fine di evitare il ricovero ospedaliero. A tal proposito arriva la pubblicazione su ‘EClinicalMedicine’, magazine che fa capo a ‘The Lancet‘. In pratica è sperimentato che un semplice algoritmo per il trattamento domiciliare di pazienti Covid-19 può prevenire il ricovero in ospedale. Lo studio è a cura dell’Istituto Mario Negri di Bergamo ed è condotto in collaborazione con un gruppo di medici di base di Varese e di Teramo.

Un algoritmo per curare i pazienti Covid a domicilio

“Nei primi 2-3 giorni – spiegano gli autori, Giuseppe Remuzzi, direttore del Mario Negri e Fredy Suter, primario emerito dellOspedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo – il Covid-19 è in fase di incubazione e la persona non presenta ancora sintomi. Nei 4-7 giorni successivi, la carica virale aumenta facendo comparire i primi sintomi. Intervenire in questa fase, iniziando a curarsi a casa e trattando il Covid-19 come si farebbe con qualsiasi altra infezione respiratoria, ancora prima che sia disponibile l’esito del tampone, potrebbe aiutare ad accelerare il recupero e a ridurre il ricorso al ricovero.

algoritmo

Cure con antinfiammatori

Secondo gli esperti, i farmaci antinfiammatori non steroidei (Fans) sarebbero quelli più indicati nelle prime fasi della malattia. Lo studio ha coinvolto 90 pazienti con Covid-19 lieve, trattati a casa dai loro medici di famiglia secondo il protocollo proposto. La sperimentazione si è tradotta in una diminuzione da 13 a 2 pazienti con esigenza di ospedalizzazione.

Farmaci sperimentati per il Covid

E, inoltre, in una riduzione di oltre il 90 per cento del numero complessivo di giorni di ricovero e dei relativi costi di trattamento. Ciò, rispetto a un gruppo di pazienti con le stesse caratteristiche, ma che avevano ricevuto altri regimi terapeutici. Questi risultati hanno avuto conferma in un altro gruppo di controllo di 1779 pazienti.

I dati di oggi

Intanto la pandemia, nel nostro Paese, continua a registrare dati sempre più incoraggianti. Secondo i report ministeriali i nuovi casi positivi di oggi sono 1.390 (ieri 1.723). I decessi delle ultime 24 ore sono 26 ( ieri 52). I dimessi guariti sono 3.460 (ieri 4.500) mentre i casi attualmente positivi sono 160.313 (ieri 162.409). I tamponi effettuati nelle ultime 24 ore sono 134.136 (ieri 212.966) ; i ricoverati in terapia intensiva sono 565 (ieri 574). Rimangono ancora in isolamento domiciliare 156.206 persone contagiate dal virus (ieri 158.180).

Covid, un algoritmo per curare i contagiati a domicilio ultima modifica: 2021-06-13T17:51:26+02:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x