notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa

Una app basata sull’intelligenza artificiale può individuare le persone a rischio contagio da Sars-Cov-2, anche se asintomatiche. Una individuazione che si  basa sui dati del Gps dello smartphone, permettendo così di mettere in quarantena solo chi è davvero a rischio. Il sistema è messo a punto dall’università di Amburgo e dall’azienda privata Synergies Intelligent Systems ed è descritto su Scientific Reports. Secondo gli ideatori potrebbe ridurre il numero di persone quarantenate del 94 per cento.

intelligenza artificiale

L’intelligenza artificiale individua le persone a rischio contagio

L’algoritmo, sviluppato a partire dai dati di una città in Cina di cui non è rivelato il nome, integra gli spostamenti della persona con quelli del ‘mondo reale’. Dalle transazioni elettroniche alle immagini delle videocamere, per valutare quanto a lungo e in quante occasioni una persona è stata vicina ad un’altra.

app persone

Il sistema etichetta le persone in base allo status nei confronti della malattia in ‘suscettibile’, ‘quarantenato’, ‘esposto’, ‘infetto’, ‘ricoverato’ e ‘guarito’. Uno status che può essere integrato anche da informazioni ‘personali’ come l’abitudine di indossare una mascherina o di lavarsi le mani. “A partire da queste etichette – spiega Shangching Liu, uno degli autori – usiamo il nostro modello interattivo per capire che cosa potrebbe succedere a una persona e a quelle che la circondano”.

Contagi, i dati di oggi

Intanto il ministero della Salute rende noto che oggi si registrano 13.659 nuovi casi positivi ( ieri 13.189), mentre i nuovi decessi sono 422 (ieri 477). I dimessi guariti di oggi sono 17.680 (ieri 15.748) mentre il numero complessivo dei positivi è 430.277 (ieri 434.722). I tamponi di oggi sono 270.142, mentre rimangono ancora in terapia intensiva 2.151 persone. I contagiati in isolamento domiciliare sono 408.383.

Covid, i dati di oggi. Un’app di intelligenza artificiale individua i soggetti a rischio ultima modifica: 2021-02-04T18:08:49+01:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
2
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x