notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa

Rientra nella serie tematica “Il senso civico”, il francobollo creato ad hoc per rendere omaggio alle professioni sanitarie. L’annullo filatelico, emesso dal ministero dello Sviluppo economico è stato presentato nel corso di una cerimonia a cui hanno partecipato diversi esponenti istituzionali. Tra cui il ministro Giancarlo Giorgetti, il presidente di Poste Italiane Maria Bianca Farina e l’amministratore delegato dell’Istituto poligrafico e Zecca dello Stato Paolo Aielli. Presenti anche i rappresentati delle categorie sociosanitarie celebrate nel francobollo.

francobollo professioni sanitarie
La presentazione del francobollo ( Foto Fnopi.it/ Twitter)

Un francobollo in onore delle professioni sanitarie

Il ministro Giorgetti così si è espresso durante la cerimonia. “Grazie a tutti voi per la partecipazione e la presenza a questa occasione speciale. L’emissione del francobollo in vostro onore è un ulteriore riconoscimento per quello che avete fatto e continuerete a fare sul fronte di questa battaglia contro il virus. Questo francobollo, fatto per rimanere nel tempo testimonia la drammatica fase storica che viviamo, la dura lotta contro il Coronavirus. Non mi riferisco solo al profilo medico in senso stretto ma anche all’alto senso civico dimostrato. All’assistenza umana e di conforto che tutti, medici, infermieri e operatori socio sanitari, avete dato ai malati durante la pandemia.
Un pensiero e un senso di gratitudine, delle istituzioni e mio personale, voglio rivolgerli anche a chi oggi non è presente. Ed in particolare alle famiglie di tutti coloro che hanno pagato anche con la vita la lotta al Covid”.

Si rinnova, quindi, un doppio appello: alle istituzioni e ai cittadini. Alle istituzioni perché diano il maggiore impulso possibile alla campagna vaccinale, snellendo i processi decisionali, investendo sulle competenze di tutti i professionisti. E accelerando approvvigionamenti e vaccinazioni per raggiungere al più presto l’immunità di comunità.
Ai cittadini, perché rispettino le regole di buon senso finalizzate alla prevenzione, senza le quali aumenta esponenzialmente, nonostante gli sforzi, il numero dei contagi. Infine, i professionisti in prima linea nella lotta contro la pandemia dedicano questo francobollo, che li ricorda tutti, a coloro che con la loro attenzione e partecipazione possono aiutarli ad arginare e fermare la diffusione del virus. “Per sconfiggere il virus è necessaria la collaborazione di tutti e nessuno può sottrarsi”. 

I dati di oggi

Intanto la pandemia continua a far sentire la sua morsa e gli esperti non smettono di monitorare la diffusione del virus su tutto il territorio nazionale. Secondo i dati forniti dal ministero della Salute i nuovi casi positivi registrati nelle ultime 24 ore sono 14.320 (ieri 13.385). I nuovi decessi sono 288 (ieri 344). Complessivamente, i soggetti attualmente positivi sono 438.709, 4062 in meno rispetto a ierii dimessi guariti delle ultime 24 ore sono 18.088 (ieri 18.416). 

Covid, un francobollo per omaggiare le professioni sanitarie ultima modifica: 2021-04-29T18:08:10+02:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
3 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
2
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x