Una vita nuova in Italia è quella progettata da una famiglia texana che ha deciso di trasferirsi da El Paso a Latronico, un borgo della Basilicata. Qui hanno trovato accoglienza, contatto con la natura e nuove possibilità e soddisfazioni.

Una vita nuova in Basilicata

Abbiamo raccontato spesso su Italiani.it storie di emigrazione e di ritorni, oggi ci occupiamo di una storia diversa che ha per protagonista una famiglia di americani, esattamente di origine texana, costretta a cambiare Stato, continente, e andare a vivere dall’altra parte dell’oceano Atlantico, alla ricerca di serenità e normalità. Una storia al contrario. Un allontanamento necessario dagli Stati Uniti per una vita diventata insostenibile a causa di ripetuti episodi di razzismo e della morte di George Floyd.

La prospettiva di una nuova vita in Italia lontana dagli Stati Uniti
La prospettiva di una nuova vita in Italia lontana dagli Stati Uniti; foto da Pixaby

La famiglia nel borgo di Latronico

I protagonisti di questa storia sono Nadine Dawkins ex soldato e ora imprenditrice, il marito Kim e ai figli Lorenzo DeNae. Sono partiti da El Paso, in Texas, per l’Italia che da sempre amano. La scelta non è stata casuale. La famiglia ha antenati italiani, partiti nel 1900 in cerca di fortuna. C’è sempre quel legame ombelicale che sopravvive generazione dopo generazione.

Dopo aver ascoltato le storie di mia nonna, ho sempre sentito un forte legame con l’Italia e volevo che i miei figli vedessero il Paese da cui erano partiti un secolo fa i loro avi” racconta Nadine in un’intervista alla CNN

La coppia ha comprato un appartamento, un’abitazione di tre piani, per soli quarantadue mila euro, in pieno centro cittadino, messo in vendita ad un prezzo abbordabile per tentare di ripopolare il borgo, posto nello stupendo parco del Pollino (Potenza). La famiglia l’ha ristrutturata e ci vive ormai ben inserita nel contesto.

Testimonial del borgo

Grande apprezzamento è stato espresso dall’amministrazione comunale promotrice della vendita degli immobili per contrastare lo spopolamento.

La famiglia americana ormai naturalizzata italiana, nonostante le iniziali difficoltà di adattamento, è divenuta lo sponsor per molti che hanno deciso di tornare ad abitare il borgo. I ragazzi hanno manifestato maggiori difficoltà nel cambiare di punto in bianco il loro modus vivendi. Tuttavia proprio in seguito ai sempre più frequenti episodi di intolleranza, violenza e razzismo contro i neri hanno accettato la decisione dei genitori anche per il fatto che, la nonna, raccontava spesso delle storie della sua famiglia italiana.

Una bella testimonianza di integrazione e di come, ancora una volta, la nostra Italia sia un Paese accogliente che dà possibilità.

La Basilicata, antica Lucania, è un territorio ricco di storia, tradizioni, risorse, prodotti unici che devono essere valorizzati, tutelati e fatti conoscere. Ecco perché l’iniziativa di ripopolare alcuni borghi, svendendo le case spesso abbandonate si rivela vincente.

foto copertina da wikipedia. Autore: Jeager

Dall’America alla Basilicata, per iniziare una vita nuova  ultima modifica: 2023-08-22T13:40:00+02:00 da SABRINA PORTALE

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x