David di Donatello, assegnati i premi per il miglior cinema italiano nel corso della cerimonia condotta da Carlo Conti e Drusilla Foer. Location esclusiva della manifestazione la Roma antica ricostruita a Cinecittà. Si è trattato di un evento glamour che ha segnato anche il ritorno in presenza di tutti gli artisti candidati all’ambito riconoscimento.

premi david
Drusilla Foer e Carlo Conti premiano Eduardo Scarpetta

I premi e i vincitori

Il film di Sorrentino ‘È stata la mano di Dio’ ha trionfato in 5 categorie. Premio miglior regia, miglior attrice non protagonista a Teresa Saponangelo; premio fotografia a Daria D’Antonio e David Giovani. Si tratta della prima vittoria ai David di un film italiano distribuito da Netflix. Ma a collezionare più premi è ‘Freaks Out’ con sei David compreso quello per la produzione. A seguire, oltre al film di Sorrentino, ‘Ennio’ e ‘Qui rido io’ con 3 David, ‘Ariaferma’ con 2. A sorpresa, tra gli interpreti si sono imposti Silvio Orlando per ‘Ariaferma’ e la debuttante Swamy Rotolo di ‘A Chiara’, che a 18 anni è una delle più giovani vincitrici del premio.

swamy rotolo
Swamy Rotolo vince il David alla sua prima nomination

Prima candidatura anche per il miglior attore non protagonista dell’annata, il lanciatissimo Eduardo Scarpetta, che interpreta il figlio del suo antenato omonimo nel biopic di Mario Martone. A ‘Ennio’ di Giuseppe Tornatore, dedicato a Morricone, sono andati i riconoscimenti per il documentario, il montaggio e il suono. Tra le sceneggiature hanno vinto ‘Ariaferma’ (originale) e ‘L’Arminuta’ (adattamento). A conquistare un David anche ‘Diabolik’ (canzone originale), ‘I fratelli De Filippo’ (musiche) e ‘Piccolo corpo’ (esordio alla regia). All’attrice Giovanna Ralli è andato il David alla carriera mentre Sabrina Ferilli ha ricevuto il David speciale.

Youtuber che passione

Gli youtuber più amati dai bambini sono i Me contro te, Luì (Luigi Calagna) e Sofì (Sofia Scalia) che fanno coppia anche nella vita. Con il loro film Me contro te – Il mistero della scuola incantata di Gianluca Leuzzi, hanno vinto il David dello spettatore, premio che manifesta il ringraziamento al pubblico e l’attenzione dell‘Accademia del Cinema Italiano ai film e agli autori che hanno contribuito al successo industriale dell’intera filiera cinematografica.

me contro te

“Con i nostri video cerchiamo di trasmettere valori positivi per i più piccoli, le generazioni del futuro – ha affermato Luigi Calagna – Il messaggio più importante è stare qua su questo palco. Vedere due ragazzi che hanno iniziato a raccontare storie dalla loro cameretta e arrivano al premio più importante del cinema dimostra che tutti i sogni si possono realizzare”.

(Foto pagina Facebook Premi David di Donatello)

David di Donatello, assegnati i premi tra conferme e straordinarie rivelazioni ultima modifica: 2022-05-04T10:23:13+02:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x