notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa

Maratona di scrittura per ricordare il diritto di voto acquisito dalle donne italiane nello stesso giorno in cui è nata la Repubblica. Il 3 giugno 2020, le biblioteche dell’Università di Salerno ospitano in una stanza virtuale l’evento “WikiGap Suffragette”.

maratona di scrittura

Nel 1946 le donne italiane votano per la prima volta

 La maratona di scrittura su Wikipedia vuole celebrare il suffragio femminile, istituito nel Regno d’Italia nel 1945. In virtù di ciò le donne esprimono per la prima volta la loro preferenza alle elezioni amministrative del marzo 1946. Il 2 e 3 giugno 1946 le donne italiane votano in tutto il Paese per il referendum su ‘monarchia o repubblica’ e per le concomitanti politiche con cui sarà eletta l’Assemblea Costituente. Gli uomini e finalmente anche le donne della neonata repubblica sono chiamati al voto in una consultazione democratica, la prima dopo l’epoca fascista.

maratona e Corriere della sera 1946

Maratona di scrittura

L’evento promosso dall’ateneo salernitano si terrà nel rispetto delle disposizioni ministeriali e sarà dunque completamente on-line. La maratona di scrittura vuole ricordare la più grande conquista delle donne della Resistenza: il diritto di voto. A tal scopo si potranno pubblicare immagini, storie e parole delle suffragette su tutte le piattaforme Wikimedia.

slide della maratona

Così come si potranno rileggere i testi che raccontano il loro impegno in Wikisource. Anche Wikipedia si arricchirà di nuove fonti e contenuti. La partecipazione all’evento è libera, non è necessario essere già contributor su Wikipedia. Da rimarcare, inoltre, che gli esperti saranno in collegamento live per l’intera durata dell’evento.

I promotori dell’evento

L’evento è organizzato dal centro bibliotecario di ateneo dell’Università degli studi di Salerno, con il patrocinio del ministero degli Affari esteri e dell’ Ambasciata di Svezia in Italia. La maratona di scrittura si avvale della partnership del dipartimento di Informatica, Università di Salerno e dell’Ogepo UniSa (Osservatorio diffusione studi di genere e pari opportunità). Tra i partner anche l’associazione Mind the Gaps, Wikimedia Italia e Wikimedia Sverige

università di salerno
L’Università di Salerno

Per partecipare, è sufficiente prenotare via eventbritee registrare un account su Wikipedia. Bisogna poi seguire le indicazioni riportate sulla pagina del progetto.

Foto in evidenza, Library of Congress da Unsplash

Diritto di voto alle donne: una maratona di scrittura per celebrarlo ultima modifica: 2020-06-02T17:00:00+02:00 da Maria Scaramuzzino

Commenti