notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa

Nel 2022 il famoso dizionario Zingarelli festeggerà i 100 anni di vita. Per l’occasione ci sarà una nuova edizione che celebrerà i cambiamenti che ha affrontato la lingua italiana nella sua esistenza. In vista di questo prestigioso traguardo prende il via anche l’iniziativa #Cambialalingua. Al centro c’è proprio la tematica che costituisce il cuore dell’edizione 2022 del dizionario Zingarelli. Vediamo tutti i dettagli.

I 100 dello Zingarelli e l’iniziativa #Cambialalingua

#Cambialalingua avrà luogo nelle piazze di alcune delle principali città italiane. Per l’occasione, saranno allestiti degli enormi stand a forma di vocabolario. Verrà “chiesto” ai visitatori di entrare tra le loro pagine e seguire la storia dell’evoluzione di una delle 50 parole a disposizione. Si tratta di un’esperienza molto suggestiva e immersiva.

Il cambiamento della lingua infatti verrà celebrato tramite la cronistoria del cambiamento delle definizioni di 50 parole tramite gli anni. Un’operazione volta a evidenziare come la lingua cambia con lo scorrere del tempo e come si adatta all’evoluzione del mondo circostante. Verrà dimostrato come diverse parole, anche di uso comune, come “Bolla” e “Resistenza”, sono cambiate attraverso gli anni. Spesso assumono di volta in volta significati diversi, arricchendosi di sfumature nuove e così via.

L’esperienza è concepita per attirare soprattutto i giovani, che sono i destinatari di tutti questi cambiamenti linguistici, in fin dei conti, e dell’iniziativa #Cambialalingua. Sarà un’esperienza virtuale, familiare con gli stilemi comunicativi della “Generazione Z”. Al termine della cronistoria della parola, verrà chiesto se il significato scelto per quel termine nel 2022 risulta soddisfacente. Inoltre se sarà possibile anche scrivere il significato che ogni utente attribuisce a quella parola. Un modo per vedere quanto le scelte del nuovo dizionario siano in linea col modo di esprimersi e di comunicare delle persone. Con un occhio particolare per i giovani.

zingarelli 2021

Gli appuntamenti dell’iniziativa

Da fine settembre a fine novembre, l’iniziativa #Cambialalingua animerà le piazze delle città italiane. Zingarelli sarà presente a Roma, Milan, Padova, Forlì, Lecce e Torino. In ogni luogo sarà allestito uno stand in occasione del “Salone del Libro”. Un’occasione da non perdere per riflettere su uno degli elementi più importanti del nostro quotidiano, la lingua, e per capire come questa si evolva insieme a noi.

L’iniziativa #Cambialalingua fa da traino per l’uscita dell’edizione 2022 del dizionario Zingarelli, da sempre un punto di riferimento per la cultura italiana. Un’edizione rinnovata, consapevole appunto di tutti i cambiamenti linguistiche che sono occorsi non solo nei suoi 100 anni di storia, ma anche solo negli ultimi tempi. Un traguardo importante per la cultura italiana, da celebrare nei prossimi due mesi nelle piazze italiane e con la storica edizione 2022 del dizionario Zingarelli.

Fonte fotografie: Ufficio Stampa zanichelli.it

Il dizionario Zingarelli compie 100 anni e festeggia nelle piazze italiane ultima modifica: 2021-09-27T12:30:00+02:00 da Claudio Cafarelli

Commenti

Subscribe
Notificami
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
2
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x