notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa

Dopo il vaccino si potrà togliere la mascherina, a patto di essere tra persone tutte vaccinate: a dirlo è l’Ecdc, il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie. Dopo aver analizzato i dati dei Paesi col piano vaccinale più avanzato (Israele e Regno Unito in primis), l’ente ha dettato le nuove linee guida. E ha acceso uno spiraglio su quello che il futuro prossimo sarà.

CureVac - fiale di vaccino antiCovid

Come ci deve comportare dopo il vaccino?

Le nuove linee guida emanate dall’Ecdc suggeriscono che, col proseguimento della vaccinazione, le misure di sicurezza potranno essere allentate e poi eliminate. Dopo il vaccino, dunque, in alcuni casi non sarà più necessario indossare la mascherina né rispettare il distanziamento. Questo, a patto di incontrare solamente persone che abbiano già completato il ciclo vaccinale (1 dose Johnson&Johnson, oppure due dosi AstraZeneca, Pfizer e Moderna) indipendentemente dalla loro età. Se una persona vaccinata incontra persone non vaccinate, potrà togliere la mascherina solo se queste non hanno fattori di rischio tali da richiedere una prudenza maggiore.  “Si raccomanda di mantenere in vigore le misure di sicurezza durante gli incontri tra persone vaccinate e non vaccinate se qualcuno di loro è un individuo a maggior rischio di malattia da Covid-19 grave o se vi è un’elevata circolazione di varianti preoccupanti” si legge infatti nella guida.

Cosa succede dopo il vaccino - Mascherine e distanziamento potrebbero non servire più
Cosa succede dopo il vaccino – Mascherine e distanziamento potrebbero non servire più

Non sempre, dopo il vaccino, si potrà dire addio alla mascherina però. Questa dovrà essere utilizzata in presenza di persone fragili, ma anche negli spazi pubblici e in occasione di concerti, partite allo stadio ecc. Indipendentemente dallo stato vaccinale delle persone presenti. Cosa succederà per i viaggi, invece? In alcuni casi, le persone vaccinate saranno esentate dall’obbligo di tampone e/o di autoisolamento. Determinante sarà però la destinazione, con le sue regole e col suo andamento di contagi e vaccinazioni.

Le linee guida

Nelle sue linee guida, l’Ecdc prevede tre diversi scenari:

  • Scenario 1: persone vaccinate incontrano altre persone vaccinate. Il rischio è molto basso, se gli incontri avvengono tra giovani e persone di mezza età. Due gli aspetti che potrebbero cambiare le regole: presenza di sintomi compatibili col Covid-19 in uno dei presenti, elevata circolazione di varianti che eludono i vaccini.
  • Scenario 2: una persona vaccinata incontra persone non vaccinate. Il rischio è basso se si parla di giovani e persone di mezza età, è da basso a moderato se anziani vaccinati incontrano persone con fattori di rischio (motivo per cui in quest’ultimo caso mascherina e distanziamento servono).
  • Scenario 3: persone non vaccinate incontrano una persona vaccinata. Il rischio è lo stesso dello scenario 2.

Ecco che dunque, non sempre e non in ogni condizione, si potrà togliere la mascherina dopo il vaccino. Fino a quando la pandemia non verrà dichiarata finita, bisognerà continuare ad usare prudenza. Specialmente col ritorno in zona gialla della quasi totalità del Paese.

Dopo il vaccino la mascherina non serve più: le linee guida ultima modifica: 2021-04-26T09:00:00+02:00 da Laura Alberti

Commenti

Subscribe
Notificami
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
2
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x