Elio Germano interpreta Enrico Berlinguer nel film di Andrea Segre, presentato in concorso alla 19esima edizione della Festa del Cinema di Roma, in programma fino al prossimo 27 ottobre presso l’Auditorium Parco della Musica. Direzione artistica di Paola Malanga, la produzione è della Fondazione Cinema della capitale, presieduta da Salvatore Nastasi, Direttrice Generale Francesca Via. Quest’anno tra le regioni protagoniste c’è anche la Sardegna, terra natale di Berlinguer. Nell’Isola infatti ecco la proiezione in anteprima nazionale, a Sassari, prevista per il prossimo 22 ottobre. Proprio nella regione e nella città dello stesso leader PCI.

Elio Germano nelle vesti di Berlinguer

Elio Germano protagonista di “Enrico Berlinguer. La grande ambizione”, nelle vesti di una delle personalità politiche italiane tra le più emblematiche della storia della Repubblica Italiana. Riprese iniziate lo scorso dicembre 2023, a Porto Torres, con le musiche di Jacopo Incani, musicista e compositore di Buggerru. Momenti di grande emozione e commozione per tanti che hanno conosciuto l’indimenticabile Berlinguer.

Elio Germano e Berlinguer, 40 anni fa l’addio al leader PCI

Tante persone hanno potuto assistere alle riprese di un film pronto a celebrare Enrico Berlinguer. Nella memoria di ognuno è ancora impresso il ricordo della morte, 40 anni fa, e di quel funerale così sentito e partecipato.

Le riprese tra Roma, Sofia e la Sardegna

Il film di Segre è girato a Roma e a Sofia, dove Berlinguer trovò riparo per sfuggire a un attentato dei servizi segreti bulgari, ma anche la Sardegna trova spazio. Alcune scene infatti trovano location nell’isola Piana, vicino all’Asinara, ad esempio. Il film racconta un arco biografico lungo cinque anni, dal 1973 al 1978. Tra i momenti topici non poteva mancare l’assassinio di Aldo Moro, leader della DC, insieme agli aspetti più belli ed energici di Berlinguer, come leader politico, ma anche come uomo. In un panorama politico ricco e vibrante.

Elio Germano, il Berlinguer del cinema italiano ultima modifica: 2024-10-19T07:00:00+02:00 da Gianmarco Cossu

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x