notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa

Chi ama il cioccolato e tutte le sue lavorazioni non può assolutamente perdere questo appuntamento. Al via da giorno 18 ottobre a Perugia, considerata la vera e propria patria del cioccolato in Italia, Eurochocolate. La manifestazione dedicata al cioccolato e giunta quest’anno alla ventiseiesima edizione.

La piazza di Perugia dove si svolgerà l'Eurochocolate
Perugia e la sua piazza dove si svolge l’Eurochocolate. Fonte: eurochocolate.net

Una rassegna che coinvolge tutta la popolazione e che vede arrivare in Umbria migliaia di visitatori. Non solo gli appassionati di cioccolato, ma anche gli esperti del settore. Sarà una settimana ricca di iniziative, per conoscere le novità del mondo del cioccolato e soprattutto divertirsi. Il tutto fino al 27 ottobre quando calerà il sipario su questa edizione.

Eurochocolate Perugia, una manifestazione ricca di storia

Il progetto pensato da Eugenio Guarducci divenne realtà nel 1994. Negli anni ci sono state tante evoluzioni, ma resta l’appuntamento più significativo per riunire i paesi produttori di cacao, che presentano i propri usi, costumi, tradizioni e prodotti tipici a base di cacao. Il summit internazionale, che si svolge ogni anno, sarà caratterizzato da degustazioni di cacao e attività ludico-didattiche. Nello scenario della Loggia dei Lanari, in Piazza Matteotti, ci saranno a confronto i produttori provenienti da Bolivia, Brasile, Colombia, Honduras, Messico, Panama e Venezuela.

Alcuni dolci preparati per l'Eurochocolate di Perugia
Le vetrine e gli stand di Perugia per l’Eurochocolate saranno ricchi di dolci. Fonte: biancolavoro.it

All’Eurochocolate Perugia protagonisti i bottoni

Ed è un oggetto curioso il simbolo dell’edizione di quest’anno. #attaccabottone è infatti il claim con cui il Festival internazionale del cioccolato celebra l’evento. E così che durante la kermesse piazza Matteotti si trasformerà in una “Piazza dei bottoni”. Questo verrà realizzato in collaborazione con Icam Ciocopasticceria, FBM, Cabrellon e Pavoni. Sarà una sorta di laboratorio dove i visitatori potranno realizzare tanti dolcissimi bottoni di cioccolato da portare a casa insieme allo stampo in silicone. E ci sarà anche una “merceria” a tema cioccolato con protagonisti i nuovi prodotti della linea #attaccabottone by Costruttori di Dolcezze. E così verranno preparati dolci a base di cioccolato, che saranno esposti negli stand. Ma anche sculture di cioccolato, come da tradizione.

I bottoni in tante e gustose forme

Curioso quindi il simbolo di questa edizione. Ci saranno bottoni colorati, marmorizzati, al latte, gianduia, al cioccolato bianco e fondenti, sistemati in confezioni similpelle e contenitori trasparenti in vetro, plexiglas e pvc. Spazio anche al “Chocolate show” il più grande emporio del cioccolato. Previsti oltre 6 mila referenze di prodotti proposti da oltre cento firme del dolciario, artigianale e industriale, nazionale e internazionale.

I dolci realizzati per l'Eurochocolate di Perugia
Alcuni dolci realizzati a Perugia per l’Eurochocolate. Fonte: eurochocolate.net

Le mostre sul cioccolato e le attività per i bambini

E non c’è manifestazione che si rispetti senza mostre. Sarà l’ex Chiesa della Misericordia a ospitare due esposizioni. “Buttons” è la mostra realizzata in collaborazione con il Museo del bottone di Santarcangelo di Romagna. E “Bottonarte” che proporrà un originale percorso creativo in cui i bottoni si trasformano da comune accessorio quotidiano in oggetto artistico.  Nello stesso spazio ci sarà un tavolo a forma di bottone, pronto ad accogliere giochi a tema destinati ai bimbi e alle loro famiglie. I piccoli potranno anche realizzare alcuni dolci a base di cioccolato.

I brand che accompagnano questa edizione

Sono tanti i partner di settore che partecipano alla manifestazione. Ognuno avrà un apposito spazio dedicato alle proprie novità e anche alle tradizionali produzioni. Da Callebaut, Pan di Stelle, Icam, Lindt Italia, Caffarel, Pernigotti, Eraclea, Perugina®. Le iniziative collaterali saranno oltre alle mostre, agli show coking e alle degustazioni guidate, presentazioni di libri e attività riservate alle scuole.

Il cioccolato protagonista dell Eurochocolate di Perugia
Le scaglie di cioccolato pronte per la lavorazione Fonte: Esperienzeviaggimondo.com

I servizi della ChocoCard

Come spiegato dall’organizzazione, nel comunicato diffuso durante la presentazione, per chi raggiungerà Perugia ci sarà un’apposita carta servizi. Essa darà diritto a speciali omaggi e sconti durante l’evento, come l’acquisto di prodotti negli stand del Chocolate Show, sconti sia presso alberghi, ristoranti, negozi, musei e altre strutture convenzionate. Tra i gadget l’originale tavoletta da 100 grammi “Nata con la camicia” firmata Costruttori di Dolcezze. Appuntamento quindi a Perugia per una settimana ricca di gusto e di sapori.

Federica Puglisi

Autore: Federica Puglisi

Giornalista professionista dal 2009, una laurea in lettere moderne e un master nel cassetto. Questa sono io: una passione profonda per la scrittura come per l’arte in tutte le sue sfaccettature. Collaboro da anni con varie testate giornalistiche locali e nazionali e amo raccontare dei luoghi e della gente. Mi occupo di comunicazione per enti pubblici e privati, ma sono poco incline alla “mania” dei social. Se potessi tornerei alla penna e alla carta, come si faceva un tempo.
Eurochocolate Perugia 2019, una settimana dolcissima ultima modifica: 2019-10-17T09:00:07+01:00 da Federica Puglisi

Commenti