Genova ospita Euroflora 2022, la mostra internazionale del fiore e delle piante ornamentali. L’expo apre al pubblico oggi, sabato 23 aprile e proseguirà nei Parchi e nei Musei di Nervi, fino all’8 maggio prossimo.

Euroflora 2022

Al taglio del nastro ci sarà Mauro Ferrando, presidente di Porto Antico di Genova Spa che organizza la manifestazione. Presente anche il sottosegretario per la Transizione Ecologica Vannia Gava, il governatore ligure Giovanni Toti e il sindaco di Genova Marco Bucci. Insieme a loro tante altre autorità e rappresentanti istituzionali. La cerimonia sarà preceduta dal saluto dell’ambasciatrice Unicef Alessia Cotta Ramusino.

Tanti i Paesi stranieri partecipanti

Piuttosto nutrito il gruppo delle presenze straniere, con l’importante ritorno dei Paesi Bassi e del Principato di Monaco con il Jardin Exotique. Per la seconda volta partecipa la Cina con China Flower Expo, e la Francia con le Floralies di Nantes, da quest’anno gemellate con Euroflora. E poi la Spagna con un giardino dedicato all’evento tradizionale della città di Murcia, l’Entierro de la Sardina. Non mancano gli Stati Uniti con la città di Columbus (Ohio). Il leit motiv dell’intera manifestazione è l’acqua, con 18 fontane a fare da elemento scenografico e a produrre anche un piacevole sottofondo sonoro. Gli zampilli raggiungeranno, nelle fontane più grandi, i sei metri di altezza.

giardini euroflora

Euroflora, un viaggio nella bellezza

Sul sito di Euroflora la descrizione della kermesse è molto fascinosa ed invitante. Di seguito uno stralcio della presentazione: “Eleganza, prestigio, bellezza. Sono le note di stile che raccontano Euroflora da oltre 50 anni. Nel 2022 la più spettacolare delle manifestazioni floreali d’Europa ritorna a Genova per regalare ai visitatori un’esperienza unica. Grande protagonista la natura, in tutte le sue forme. Esemplari dalle magnifiche colorazioni, audaci geometrie floreali, opere d’arte e fascino esotico in un contesto suggestivo come i Parchi e i Musei di Nervi.

alberi

Euroflora, un viaggio di rara bellezza, dove stupore e meraviglia si esprimono tra giardini incantati e incomparabili viste sul mare. Più di 50 anni di straordinaria bellezza, edizione dopo edizione. Un viaggio poetico iniziato nel 1966. Un’incantevole rassegna dedicata a fiori e piante che prende ispirazione dalle floralies più celebri al mondo come Gand, Nantes e Budapest. Genova la Superba, con le sue meraviglie e i suoi orizzonti sul mare illuminati dal sole, farà da cornice a questo evento unico”.

(Foto pagina Facebook Euroflora 2022)

 Euroflora 2022, la mostra internazionale del fiore e delle piante ornamentali ultima modifica: 2022-04-23T09:00:00+02:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x