Il Ministero della Cultura annuncia che a Ferragosto i parchi archeologici e i musei, ma anche castelli, abbazie, complessi monumentali, ville e giardini resteranno aperti per chi volesse approfittare delle vacanze per visitarli.
Trascorrere il Ferragosto al museo o in un parco archeologico anche quest’anno è possibile: il ministero della Cultura ha annunciato infatti l’apertura per il 15 agosto dei luoghi della cultura statali.
Le visite si svolgeranno negli ordinari orari di apertura e secondo le modalità stabilite dalle singole strutture, inclusa la prenotazione ove prevista.
Quasi tutte le regioni hanno aderito al progetto e sono numerosi i musei ed i siti a cielo aperto da poter visitare, a partire dal Palazzo Ducale di Mantova, passando per il Castello Carlo V di Lecce fino al Museo archeologico nazionale di Reggio Calabria.
Dove prenotare le visite
Quella di Ferragosto non è però un’apertura gratuita, ci tiene a precisare il Ministero della Cultura. L’elenco delle aperture, pubblicato su cultura.gov.it/evento/ferragosto-al-museo-2024/ , è aggiornato in tempo reale a cura degli Istituti periferici del Ministero della Cultura.
E’ consigliabile consultare la app dei Musei Italiani o siti ufficiali dei singoli istituti prima di organizzare la visita, dato che potrebbero esserci delle variazioni all’ultimo minuto.