I ristoranti migliori del mondo? Secondo Forbes (e, più precisamente, secondo la sua giornalista Ann Abel) si trovano un po’ dovunque. Italia compresa. Piuttosto che concentrarsi sui soliti nomi stellati, Abel ha stilato una lista dei dieci luoghi in cui ha mangiato meglio. Ristoranti di classe, certo, ma anche agriturismi e trattorie di provincia.

Ristoranti migliori del mondo, la lista di Ann Abel

Giornalista e critica gastronomica, Ann Abel ama l’Italia. E, nella sua lista dei ristoranti migliori del mondo, ha premiato il Bel Paese. Il motivo? I menù legati al territorio, il rispetto delle tradizioni, l’attenzione all’ambiente. La prima realtà ad essersi meritata la sua menzione è l’agriturismo Ramusè. Nel cuore delle Marche, in provincia di Ascoli Piceno, coltiva tartufo e lo celebra nei suoi piatti. Abel non solo ha amato quelle pietanze, ma ha particolarmente apprezzato la sua ricerca (tanto da averla inserita tra le migliori esperienze di viaggio dell’anno).

Ristoranti migliori del mondo - L'Agriturismo Ramusè
Ramusè, di Ascoli Piceno, è tra i ristoranti migliori del mondo secondo Forbes per via della lavorazione del tartufo – Foto tratta dalla pagina Instagram dell’agriturismo

Una stella Michelin, Vespasia è un ristorante di Norcia (in provincia di Perugia). Guidato da uno chef giapponese e uno chef pugliese, gestito da una famiglia che opera nella ristorazione sin dal 1850, è sito in un palazzo storico ed è parte del circuito Relais & Chateaux. Qui si preparano piatti della tradizione umbra, con una forte attenzione alla sostenibilità e alla filosofia “zero waste”. Infine, tra i ristoranti migliori del mondo secondo Forbes, troviamo il siracusano U Locale. Che, a Buccheri, serve in un contesto eclettico piatti della tradizione siciliana. A valergli la nomina, secondo Ann Abel, è la sua autenticità. Oltre che la squisitezza del cinghiale e della vera pasta al pomodoro.

Foto in evidenza tratta dalla pagina Instagram del ristorante Vespasia

Forbes, tre italiani tra i ristoranti migliori del mondo ultima modifica: 2022-02-16T09:00:00+01:00 da Laura Alberti

Commenti

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x