notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa

Lo splendore paesaggistico di Norcia e la sua quiete sono elementi cruciali per rendere quest’area una delle più consigliate per una vacanza italiana all’insegna della rinascita. Dopo un anno e mezzo di sofferenza e privazioni, in tanti hanno voglia di riscoprire le bellezze della natura, abbandonando il proprio appartamento e, perché no, distanziandosi dal resto del mondo il più possibile.

Tutto ciò viene ottimamente riassunto da un’analisi di Forbes dedicata a Norcia, descritta come la destinazione perfetta per il prossimo viaggio in programma. Una vera e propria rinascita dopo il violento terremoto del 2016, che distrusse svariati edifici cittadini. Lo spirito della comunità ha prevalso sulle difficoltà poste sul loro cammino dalla natura. C’è voglia di riprendersi, sollevandosi finalmente anche dopo la pandemia.

Alla scoperta di Norcia

L’analisi proposta da Ann Abel parte da un assunto molto interessante. Qualcosa che potrebbe essere scontato per gli italiani ma non per molti visitatori: molto spesso i luoghi turistici non raffigurano la “vera Italia”. La giornalista ha spiegato come i suoi viaggi più interessanti nel Bel Paese siano stati quelli al di fuori dei percorsi iper battuti. È una verità che accomuna molti territori particolarmente turistici in giro per il mondo. Chi è disposto a spingersi oltre la facciata, a scoprire luoghi solitamente riservati ai locali, avrà modo di arricchire il proprio sguardo con bellezze da capogiro.

interno del Palazzo Seneca - Norcia
Palazzo Seneca – Norcia – Fonte: instagram.com/palazzoseneca/

Un’esperienza da sogno vissuta anche grazie a Moreno Moretti, ringraziato all’interno dell’articolo, fondatore e CEO di Italycharme, che organizza viaggi di lusso in Italia, con tanto di itinerari a bordo di grandiosi yacht e jet privati. Al di là di un partner indirizzato allo sfarzo, che ha proposto un alloggio d’eccezione come Palazzo Seneca, il resto dell’esperienza ha strizzato l’occhio alla Norcia comune, per così dire. Tanti i lavori in corso in questa fase, per una città che ha voglia di rinascere. Abel ha descritto la via dei negozi come particolarmente viva e il cibo, neanche a dirlo in Italia, squisito.

La natura

Come non innamorarsi dello spettacolo offerto dai paesaggi naturalistici di Norcia. I prati dell’Umbria esplodono di colori tra la fine della primavera e l’inizio dell’estate, si legge. Tappeti colorati caratterizzati soprattutto dall’effetto variopinto delle lenticchie, che fanno diventare le valli di un rosso fuoco.

Fiorita - Castelluccio di Norcia
Fiorita – Castelluccio di Norcia

La cornice naturale di Norcia è di quelle invidiate in tutt’Italia. La città sorge a ridosso dei Monti Sibillini ed è uno dei centri abitati da non perdere nel nostro Paese, di certo il più suggestivo dell’intera area della Valnerina. Lo dimostra il gran numero di turisti che ogni anno decide di concedersi qualche giorno di relax proprio qui, magari durante il periodo della Fioritura.

Il cibo

Come non soffermarsi sul cibo. Le tradizioni a tavola sono un must in Italia e Norcia non fa differenza. Si va dalle ricette popolari a quelle per i palati più fini. Basti pensare al pregiato tartufo nero. Per quanto più abbordabili in termini di prezzo, i formaggi di pecora, lo zafferano, le lenticchie e il farro del luogo non sono da meno, risultanti quali elementi chiave della tradizione locale.

Salumi di Norcia
Salumi Norcia

Un gran pregio del posto è però, senza dubbio, la lavorazione della carne. Si parla, infatti, di arte norcina, che volge lo sguardo alla carne di maiale, trattata secondo le antiche indicazioni, anche se oggi con qualche aiuto della tecnica. Impossibile non gustare il prosciutto di Norcia IGP, così come altri salumi locali, frutto del lavoro delle norcinerie, ben numerose sul territorio.

Forbes incorona Norcia: la rinascita dopo il terremoto ultima modifica: 2021-07-25T13:00:00+02:00 da Luca Incoronato

Commenti

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x