Presentato a Roma il francobollo speciale dedicato al 170mo anniversario della  nascita della Polizia di Stato. All’evento hanno partecipato, per la Polizia di Stato, il dirigente superiore Domenico Cerbone e per Poste Italiane Roberta Sarrantonio coordinatrice commerciale MA Centro Sud di Filatelia. Presente anche Luciana Vitullo responsabile MA Centro di Filatelia. Per suggellare l’importanza del 170mo anniversario da oggi entrano in circolazione anche le monete da due euro dedicate alla polizia di Stato.

Il francobollo della polizia di Stato

Sul francobollo sono ritratti due poliziotti, una donna e un uomo, in uniforme ordinaria davanti a una volante. Un’immagine nata dalla voglia di parlare di una polizia fortemente radicata nel tempo presente e proiettata verso il futuro fatta da ‘colleghe e colleghi’ che ogni giorno, anche in mezzo a tante difficoltà, mettono in campo la loro professionalità e soprattutto la loro umanità per garantire i valori della legalità e della sicurezza.

presentazione francobollo polizia
La presentazione ufficiale del francobollo

La piccola “opera d’arte” vuole rappresentare simbolicamente tutte le donne e gli uomini della Polizia di Stato che operano ogni giorno al servizio delle comunità. Alle loro spalle è raffigurata la Giulietta Alfa Romeo, l’auto per i servizi di volante più presente sull’intero territorio nazionale. Nell’immagine campeggia anche il riferimento al Tricolore che racchiude i valori più alti a cui si ispira l’agire dei servitori dello Stato.

Come acquistare l’annullo filatelico

Con l’annullo odierno, il francobollo della Polizia è acquistabile diventando così un pezzo da collezione. Si può avere, accompagnato dai prodotti filatelici correlati come la cartella filatelica, realizzata per l’occasione, in formato A4 a tre ante. La cartella contiene una quartina di francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata ed affrancata e una busta primo giorno di emissione, al prezzo di 15 euro. Per chi desidera acquistarli si può rivolgere ai punti filatelici del territorio: uffici postali con sportello filatelico (circa 500) e i 10 Spazi Filatelia (Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Torino, Trieste e Verona). Per informazioni si può consultare la pagina dedicata alla filatelia di Poste italiane.

Esserci Sempre

Per il 170mo anniversario della polizia di Stato ad Asti si tiene l’iniziativa “Esserci Sempre” con la consegna di molte onorificenze e ricompense. La cerimonia è improntata alla doverosa sobrietà, vista la delicata situazione internazionale dovuta all’invasione dell’Ucraina. Senza dimenticare l’emergenza pandemica ancora in corso. Un’amministrazione longeva, quella della Polizia di Stato, che ha accompagnato nel tempo i cambiamenti della società. Trasformandosi essa stessa per soddisfare nuove esigenze nella continuità del motto sub lege libertas. Una polizia radicata nel presente e proiettata verso il futuro che torna a condividere con i cittadini i suoi più autentici valori ed i risultati conseguiti grazie al quotidiano operato delle sue donne e dei sui uomini.

esserci sempre

Il Presidente della Repubblica concede quest’anno la medaglia d’oro al merito civile alla bandiera della Polizia di Stato per le attività svolte durante la pandemia. “Alle donne e agli uomini della Polizia di Stato che con eccezionale valore e senso del dovere hanno profuso ogni energia nel garantire, anche in occasione dell’emergenza pandemica da Covid -19, la tutela della salute di tutti i cittadini”. Un eccezionale banco di prova che ha evidenziato lo spirito di servizio che caratterizza l’attività di ciascun poliziotto.  

Fonte fotografie: poliziadistato.it

Un francobollo per celebrare i 170 anni della polizia di Stato ultima modifica: 2022-04-12T11:51:37+02:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x