notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa

Romano classe 1948, nel 2021 Giorgio Parisi ha vinto il Nobel per la fisica per i suoi studi sui sistemi complessi. Oggi, per rendere le sue teorie più fruibili a tutti, è nato un video-fumetto. Fautori dell’iniziativa il fisico Giorgio Sestili, responsabile del network di comunicazione della scienza giorgiosestili.it, e Giulio Pompei di DoYouSpeakScience?.

La teoria di Giorgio Parisi in un fumetto

Sestili e Pompei hanno tradotto in un fumetto la teoria di Giorgio Parisi con la supervisione scientifica del fisico teorico Enzo Marinari, professore dell’Università Sapienza di Roma e collaboratore stretto di Parisi. Cosa racconta il loro video-fumetto? Racconta il fisico premiato con il Nobel, a tutto tondo. A cominciare dagli anni ’70 quando, subito dopo la laurea, si appassionò al comportamento dei cosiddetti “vetri di spin” (leghe magnetiche disordinate). Nel loro caos apparente, il fisico riuscì ad individuare una struttura nascosta. Capì che in tali sistemi molte proprietà fondamentali della Meccanica Statistica, l’approccio fisico attuale, non sono valide. E aprì dunque la strada a moltissimi fenomeni complessi solo apparentemente governati dal caos: gli atomi, i sistemi biologici, lo studio delle cellule ma anche del cervello, fino al volo degli stormi e alle periodicità delle ere glaciali.

Non è solo un italiano illustre, Giorgio Parisi. Il suo impegno nei confronti del Paese lo ha dimostrato lanciando la campagna “Salviamo la ricerca italiana”, per l’aumento dei fondi destinati alla ricerca scientifica. Insieme a 68 scienziati, ha inviato l’Unione Europea a fare pressione sul Governo Italiano perché arrivi a destinare il 3% dei fondi alla ricerca in Italia (oggi le viene destinato solo l’1%). Solo così il Paese potrà crescere. E potranno esserci nuovi Giorgio Parisi in un futuro non troppo lontano.

Foto in evidenza tratta da YouTube (credits Comunicare la scienza, la salute e l’ambiente)

Diventa un fumetto la teoria del Nobel per la fisica Giorgio Parisi ultima modifica: 2022-01-05T09:00:00+01:00 da Laura Alberti

Commenti

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
2
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x