La Giornata Internazionale del Caffè, è un evento che non può passare inosservato. Questa data riunisce il mondo in una comune passione per la bevanda scura e aromatica che ha il magico potere di svegliarci e coccolarci durante le nostre giornate. In Italia, il caffè è una questione seria. È molto più di una semplice bevanda, è un rito, è un atto pieno di significati a seconda del contesto.
La storia del caffè
La storia del caffè inizia con una lontana leggenda che affonda le radici nell’antica Etiopia. Si racconta che un giovane pastore, notando che le sue capre diventavano estremamente vivaci dopo aver brucato i frutti di una pianta sconosciuta, decise di assaggiarli anche lui. La scoperta del pastore fu solo l’inizio. I monaci delle antiche comunità religiose etiopi iniziarono a utilizzare il caffè per restare svegli durante le loro lunghe sessioni di preghiera. Rapidamente la pratica di bere il caffè si diffuse lentamente in tutto il mondo arabo. Le caffetterie, divennero luoghi di incontro e discussione, simili ai moderni bar e questi luoghi diventarono il cuore pulsante della vita sociale e culturale, con il caffè al centro di dibattiti e discorsi. Nel XVI secolo, il caffè iniziò a diffondersi in Europa e presto, i caffè europei divennero punti d’incontro per scrittori, intellettuali e commercianti.
Oggi, il caffè è una delle bevande più consumate al mondo. Le catene di caffetterie sono tante, sono molto diffuse e offrono una vasta gamma di opzioni. Il caffè è anche al centro di una cultura in continua evoluzione, che abbraccia l’arte, la sostenibilità e l’innovazione. Inoltre, i baristi di tutto il mondo trasformano il caffè in vere opere d’arte, creando disegni di latte vapore che sembrano troppo belli per essere bevuti. Ma noi lo beviamo comunque. Indipendentemente dalle tue preferenze personali, che siano rivolte a un intenso espresso italiano, un rinfrescante americano o magari una tazza fumante di caffè macchiato con un tocco di cannella, condividiamo tutti una passione comune per questa straordinaria bevanda.
Curiosità sul caffè
Perchè si chiama “espresso”? La parola espresso deriva dall’italiano e significa “forzato”. Il caffè espresso si ottiene infatti forzando il passaggio dell’acqua molto calda e ad alta pressione, attraverso il caffè macinato e compattato.
Qual è l’orario ideale per bere caffè? Secondo la crono-farmacologia e le neuroscienze, l’orario migliore della giornata per assumere caffeina sono le ore comprese tra le 9:30 e le 11:30 del mattino.
Chi ne beve di più? Il Paese dove si consuma più caffè è la Finlandia…l’Italia è solo al dodicesimo posto della classifica.
Buona Giornata Internazionale del Caffè!