Torna la Giornata Nazionale ADSI, che sta per Associazione Dimore Storiche Italiane. Si tratta dell’undicesima edizione di questa iniziativa, il che il giorno 23 maggio aprirà le porte di tesori italiani dall’immenso valore. Il tutto a titolo gratuito. Evento che vede il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, così come la collaborazione della Fidam, Federazione Italiana Amici dei Musei. Si potrà andare alla scoperta di castelli, ville, giardini, palazzi e non solo. Un evento davvero grandioso.
Giornata Nazionale ADSI, le città coinvolte
Un grande appuntamento per la visita in presenza di importanti tesori italiani. Tra i privi eventi del genere dalla diffusione del Covid-19. Il tutto avverrà, ovviamente, in totale sicurezza, seguendo attentamente le norme di sicurezza imposte.
Alla scoperta di un patrimonio immobiliare incommensurabile, di cui l’Italia è particolarmente ricca. Una rete unica al mondo, che spesso viene ignorata. Sono 19 le regioni coinvolte nel progetto, per ben 356 aperture. Ecco le aree coinvolte:
- Calabria: Catanzaro, Cosenza, Reggio Calabria, Vibo Valentia
- Friuli-Venezia Giulia: Gorizia, Pordenone, Udine
- Lombardia: Bergamo, Brescia, Como, Milano, Monza e Brianza
- Puglia: Bari, Barletta Andria Trani, Brindisi, Lecce, Taranto
- Toscana: Arezzo, Firenze, Grosseto, Livorno, Lucca, Massa Carrara, Pisa, Pistoia, Prato, Siena,
- Veneto: Belluno, Padova, Treviso, Venezia, Verona, Vicenza,
- Abruzzo: Abruzzo, Chieti, Pescara, Teramo
- Campania: Benevento, Caserta, Napoli, Salerno
- Lazio: Rieti, Roma, Viterbo
- Molise: Campobasso, Isernia
- Sardegna: Cagliari
- Trentino-Alto Adige / Sudtirol: Trento
- Basilicata: Potenza
- Emilia-Romagna: Bologna, Ferrara, Forlì Cesena, Parma, Ravenna, Reggio Emilia, Rimini
- Liguria: Genova, La Spezia, Savona
- Piemonte: Alessandria, Asti, Cuneo, Novara, Torino
- Valle d’Aosta: Aosta
- Umbria: Catania, Palermo, Ragusa
- Umbria: Perugia, Terni
Cosa visitare
Una partecipazione davvero grandiosa per quest’edizione della Giornata Nazionale ADSI. Basti pensare ai ben 130 luoghi da poter visitare domenica 23 maggio nelle principali città della Toscana. Undici le dimore storiche visitabili ad Arezzo e provincia, così come 40 a Firenze e nei suoi dintorni. Tra le novità di questa undicesima edizione della Giornata Nazionale ADSI vi sono molte ville, giardini e castelli. Da citare, in Toscana, Villa il Cicaleto e Palazzo Bourbon Del Monte, nuove aggiunte. Spazio anche a villa Galileo, villa di Tizzano, Fondazione Mello – studio d’arte le Colonne e il castello di Pomino.
In Lombardia è prevista una visita guidata presso Villa dei Tasso, così come Villa Zari. Sguardo in Puglia, dove si dà spazio al Castello di Marchione e a Casa Arditi di Castelvetere, tra gli altri. In Campania si aprono le porte di Palazzo Capece, così come Villa Wenner e Domus Laeta. Tante le proposte in Emilia-Romagna, come Palazzo Fantini.
La ricca storia del Lazio offre non poche opzioni in questa giornata. Da Castello Pinci al Castello di Torre in Pietra, fino a Palazzo Sforza Cesarini e la Casina degli Specchi. In Sicilia, infine, a disposizione Palazzo Spadaro Libertini e Villa Spaccaforno, tra gli altri.
È richiesta prenotazione, da poter effettuare attraverso il sito ufficiale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane. In pochi click sarà possibile consultare l’intero elenco di aree a disposizione e riservarsi un posto durante la visita in programma.
Fonte fotografie: dimore_storiche_italiane