Ricorrono gli 850 anni dalla fondazione della Torre di Pisa, ovvero il campanile del Duomo di Santa Maria Assunta che diventerà poi noto in tutto il mondo come “la torre pendente ” simbolo indiscusso della città e anche dell’Italia.
850 dalla fondazione della Torre di Pisa
Il 9 luglio, l’iconica torre di Pisa, ha festeggiato i suoi primi 850 anni (1173-2023) con un programma di festeggiamenti che si snoderà per un anno intero.
Era il 9 agosto del 1173 quando si aprì il cantiere per la realizzazione del Campanile più fotografato del mondo, opera di Bonanno Pisano, indissolubilmente legato al nome di Galileo Galilei, e alla sua particolare pendenza.
Essa fa parte del complesso monumentale della Piazza dei Miracoli assieme al duomo, battistero e cimitero ed è uno dei Patrimoni Unesco.
Le iniziative per gli 850 anni dal 9 agosto 2023 al 9 agosto 2024
Tante le iniziative predisposte per festeggiare questo importante anniversario. Tutte sono state organizzate da un comitato di esperti costitutito appositamente per l’occasione.
Il 9 agosto a mezzogiorno è risuonato il suono delle sette campane con le sette note musicali. successivamente la torre è stata illuminata a festa e sul muro esterno del Museo dell’Opera è stato proiettato il logo dell’850° anniversario.
Inoltre si è lasciato il libero accesso ai monumenti della piazza affinchè tutti potessero fruire appieno dei siti.
Si proseguirà nei prossimi giorni e per tutto l’anno con conferenze, incontri, mostre di disegni e foto allestite nei locali del museo dell’Opera del Duomo, concerti e proiezioni. Inoltre, letture dei passi letterari riferiti al Campanile e alla Piazza del Duomo. Infine, una rassegna cinematografica con una serie di film in cui la Torre è stata protagonista.