Intersos è un’organizzazione umanitaria non governativa. Nata in Italia, è presente in 19 Paesi al mondo e attiva dal 1992. Attiva per dare supporto alla popolazione dell’Ucraina, che soffre le conseguenze drammatiche della guerra. Il bisogno di aiuti umanitari è purtroppo in costante aumento e donando è possibile fare la propria parte.

Intersos per l’Ucraina

Operatori e operatrici di Intersos sono attualmente presenti in Polonia e Moldavia, al fine di offrire aiuti concreti, cure mediche, sostegno psicologico e protezione ai rifugiati provenienti dall’Ucraina, in fuga dalla guerra. I dati forniti dalle Nazioni Unite sottolineano come le persone in fuga abbiano già superato quota 2 milioni, dirette verso i territori confinanti.

L’iniziativa in favore dell’Ucraina prevede un intervento in Polonia a sostegno al punto di cure mediche sito nel centro di prima accoglienza e transito di Korczowa. Il numero di persone in arrivo è altissimo e tre medici lavorano costantemente per garantire assistenza.

L’altra postazione è in Moldavia, dove Intersos ha attivato una clinica mobile per l’assistenza medica di base ai rifugiati in transito a Tudora, al confine con Palanca. Vengono garantite, in collaborazione con UNHCR, attività di protezione, identificazione di casi vulnerabili, supporto psicosociale e informazione.

Ecco le parole di uno dei medici di Intersos, Alice Silvestro: “Le persone più bisognose di cure sono donne e bambini, spesso molto piccoli, inclusi neonati di pochi giorni. Ci troviamo anche ad assistere numerose persone con malattie croniche, come diabete, asma o ipertensione, che hanno dovuto interrompere i trattamenti di cui hanno bisogno”.

È possibile effettuare una donazione a scelta, ovviamente, o in alternativa optare per una quota prestabilita:

  • 35 euro: kit medico
  • 70 euro: sostegno psicosociale a 15 persone
  • 150 euro: 60 consultazioni mediche presso le cliniche mobili

Fonte fotografia in evidenza: https://www.youtube.com/c/INTERSOSHumanitarianAidOrganization

Aiuti medici in Ucraina: come salvare vite umane con Intersos ultima modifica: 2022-03-14T09:00:00+01:00 da Luca Incoronato

Commenti

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x