notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa
ItalianGermanEnglishSpanishFrenchPortugueseJapaneseMalteseHindiRussianChinese (Simplified)Chinese (Traditional)

Hope, Lucca Comics & Games 2022. Dal 28 ottobre al primo novembre torna il community event più atteso dell’anno per gli appassionati di fumetto, cosplay, videogame, narrativa fantasy cinema d’animazione e tanto altro ancora. Il tema dell’edizione di quest’anno è la speranza, infatti la kermesse si intitola “Hope”. Ancora una volta è il centro di Lucca ad ospitare la manifestazione che vuol essere occasione di ripartenza e di esplorazione di nuovi mondi dell’arte fumettistica e del videogioco.

Hope, la speranza è il tema del Lucca Comics 2022

In programma anche “Le Prime Mostre Hope”, un viaggio tra passato e futuro per diverse generazioni. Da annotare in agenda anche un altro evento attesissimo che rientra nel 50mo anniversario del manga “Le Rose di Versailles”. Si tratta, infatti, del raduno nazionale di Lady Oscar che avrà come ideali “madrine” le cosplayer Lady Kurimi e Letizia Cosplay. Fra gli ospiti Tim Burton che presenterà la serie sulla bambina della famiglia Addams, interpretata da Jenna Ortega, Hiroshi Kato e Lee Bermejo.

lucca comics

Fra gli ospiti italiani Francesca Michielin, Cristina D’Avena, Milo Manara, Zerocalcare. Nel corso della kermesse, Sergio Bonelli Editore e la Rai presenteranno a Lucca in anteprima mondiale i primi cinque episodi della serie animata Dragonero, tratta dal fumetto di Luca Enoch e Stefano Vietti. Sarà illustrata la produzione animata che ha coinvolto migliaia di persone oltre a vedere particolarissime installazioni in diversi luoghi della città. Durante il festival sarà celebrato il 60mo anniversario della nascita di Spider-Man, con una star d’eccezione: John Romita Jr.

Le rassegne

Tra le rassegne ci sono ‘Ted Nasmith – La Natura del Mito‘ dedicata al canadese Ted Nasmith fra i massimi esponenti dell’arte fantasy; ‘Chris Riddell – Schizzi, scarabocchi e meraviglie’ per celebrare la carriera dell’autore per ragazzi e vignettista. ‘Mirka Andolfo – Eroine di carta‘ in cui è protagonista Mirka Andolfo è la nuova star del fumetto italiano; ‘Atsushi Ohkubo – Anima di fuoco’ che illustrerà, attraverso una ricca selezione di tavole originali delle sue opere più celebri, l’incredibile lavoro di world building che ha reso celebre questo mangaka. Visibili anche ‘Alex Randolph, regista di giochi’, per ricordare il centenario della nascita di Alex Randolph. E, ancora, Giacomo Nanni, un altro sguardo sul mondo’, dedicata al fumettista italiano di Atto di Dio e Graphic Novel Theater.

lucca comics

‘Fumetti in carne e ossa’ racconta la breve ma già significativa storia del Graphic novel theater, concludendosi con un’anteprima del nuovo spettacolo, dedicato a Celestia di Manuele Fior. Il 28 ottobre aprirà anche una serie di mostre che abbraccia tutte le anime del festival e che porterà i visitatori a esplorare nuovi universi visivi. Tra questi la Chiesa di San Cristoforo ospiterà ‘Pop Salani – 160 anni di libri, cultura e fantasia’. Mentre il Palazzo delle Esposizioni aprirà le sue porte al mondo di ‘Manga: Love & Other Stories’. Infine la Chiesa dei Servi custodirà le tavole di ‘Corrado Roi: Diabolik, chi sei?

E allora che aspettate, tutti al Lucca Comics!

Fonte fotografie: pagina Facebook Lucca Comics & Games

Hope, torna il Lucca Comics and game tra cosplay, fumetti e rassegne d’autore ultima modifica: 2022-10-27T09:00:00+02:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x