notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa

In ogni cultura uno degli elementi fondanti è sempre la saggezza popolare. Antiche credenze, rituali, ma anche aforismi e modi di esprimersi, sono una significativa parte della storia di un popolo. Per questo, oggi, vogliamo parlarvi dei proverbi italiani più famosi e utilizzati.

mazzo di fiori con scritta: i proverbi italiani più famosi -

I proverbi italiani più famosi…

Nella nostra rassegna dei proverbi italiani più famosi non possiamo non partire da quelli che contraddistinguono l’operosità del nostro popolo, che ha permesso ai nostri avi di costruire un grande Paese come l’Italia, oltre che di adattarsi anche quando, spinti dalla povertà e dalla necessità, sono arrivati in posti lontanissimi dal Belpaese. Sempre sapendo di doversi dare da fare, poiché chi dorme non piglia pesci. Per far le cose per benino, però, bisogna sempre prestare una grande virtù, la calma. Per non far la fine della famosa gatta frettolosa che ha fatto i figli ciechi. D’altronde noi lo sappiamo bene che chi va piano, va sano e va lontano! Anche perché, se poi si sbaglia, non si deve mai cercare nessuna scusa…chi è causa del suo mal pianga sé stesso!

proverbi italiani più famosi - padre e figlio
I proverbi sono pillole di saggezza che vengono tramandate di generazione in generazione. Foto di Free-Photos da Pixabay

Un’altra grande virtù riconosciuta ai nostri compaesani nel mondo è quella della cordialità e della proverbiale affabilità. Quando si tratta di dare, perché è sempre bene tenere a mente che non si deve fare agli altri ciò che non si vuole per sé, e, soprattutto, quando si tratta di ricevere. Anche in occasione di un regalo sgradito magari, poiché a cavallo donato non si guarda in bocca! Bisogna, dunque, sempre accontentarsi di ciò che si ha, per non commettere l’errore di pensare che l’erba del vicino è sempre più verde, e che spesso non è tutto oro ciò che luccica.

…la massima espressione della saggezza popolare

Sì perché, come dice uno dei proverbi italiani più famosi, l’oro, inteso come bene prezioso, lo possiamo trovare in tante altre cose. In tutte quelle azioni che, fatte di buon mattino, possono risultare più efficaci. Facendoci concludere, appunto, che il mattino ha l’oro in bocca. E cosa c’è di meglio che cominciare la giornata facendo ciò che ci riesce bene? D’altronde il buongiorno si vede dal mattino e…chi ben comincia, è a metà dell’opera. E se, invece, la giornata non ci va poi così bene, mentre il nostro vicino, quello che ci è tanto antipatico, ha vinto alla lotteria, non dobbiamo essere invidiosi! Ride bene chi ride ultimo! Ma non fatelo troppo però, perché il riso abbonda sulla bocca degli stolti!

proverbi italiani più famosi - uomo che urla
I proverbi italiani sono parte della storia del nostro popolo. Foto di Ryan McGuire da Pixabay

L’importante, comunque, è sempre badare a sé stessi, senza pensare troppo alle fortune o alle disgrazie altrui. Infatti, chi pensa ai fatti suoi campa cento anni. Un altro errore da non commettere, comunque, è quello di provare a vantarsi di obiettivi raggiunti non così veritieri. Primo, perché si dice che chi si loda si imbroda. Secondo, perché le bugie hanno le gambe corte ed è meglio una brutta verità che una bella menzogna. Anche perché se si comincia a prendere brutte abitudini come quella di mentire, poi, è difficile smettere, anche col passare degli anni. Il lupo, infatti, perde il pelo ma non il vizio.
Conoscere questi piccoli consigli che la saggezza popolare ci regala ci rende la vita più leggera. E, come vedete, non servono sproloqui per seguire la via della semplicità, soprattutto se sappiamo essere interlocutori perspicaci. Insomma, a buon intenditor poche parole!

I proverbi italiani più famosi e significativi ultima modifica: 2019-12-27T09:00:00+01:00 da Luigi Bove

Commenti