Tanti anche in questo 2023 i tormentoni dell’estate che spopolano nelle spiagge, nei locali, nelle discoteche che fanno ballare gli Italiani e gli stranieri. Scopriamo quali sono.

I tormentoni estivi

Non c’è estate che non abbia i suoi tormentoni. Già negli anni Sessanta e Settanta, ma anche nei primi Ottanta, c’erano grandi autori che componevano e musicavano quelle che, solo all’apparenza, potevano essere chiamate “canzonette“, citando il grande Bennato. C’erano i 45 giri e c’era il juke-box a decretare la grande diffusione di queste canzoni estive che assicuravano il successo a tanti cantanti e musicisti e contribuivano alla larga diffusione dei pezzi. Proprio le canzoni estive hanno creato alcuni dei grandi autori e band della musica italiana.

Oggi i tormentoni continuano ad esserci, nonostante le trasformazioni.

I tormentoni caratterizzano da sempre le estati; foto da pixaby

I tormentoni musicali oggi

Come ogni anno, diversi artisti ritengono l’estate la stagione migliore per lanciare i propri pezzi e sfidarsi a suon di successo cantato e ballato. Si chiamano così perché hanno testi semplici, a volte anche banali, parole chiave, ritmi trascinanti che si insinuano subito in testa e non ne escono più. Non si può fare a meno di sentirli proposti dappertutto o di canticchiarli.

Impazzano dappertutto: nei concerti live, nelle feste di piazza, nei lidi, nei ristoranti.

La classifica tormentoni dell’estate 2023

Come ogni anno, tra le canzoni dell’estate spopolano c’è quella di Fedez, quest’anno accompagnato dalla strepitosa Annalisa, già regina indiscussa con le sue hits “Mon Amour” e “Bellissima” e dagli Articolo 31. Gli artisti hanno confezionato uno dei successi che spopolano in classifica ovvero “Disco Paradise“, suonatissima e lanciatissima.

Tutti pronti a ballare e cantare i tormentoni estivi anche quest'anno
Tutti pronti a ballare e cantare i tormentoni estivi anche quest’anno; foto da pixaby

Ci sono poi i The Kolors che hanno ottenuto il disco di platino con “Italodisco.

Protagonisti anche Marco Mengoni ed Elodie con Pazza musica“, come i Boomdabash che quest’anno hanno scelto di cantare con Paola & Chiara “tornate al successo con la partecipazione al Festival di Sanremo 2023. Il pezzo è “Lambada“.

In classifica anche Madame con “Aranciata, i Pinguini tattici nucleari conRubami la notte, Achille Lauro feat.  Rose Villain,  con “Fragole“, Elettra Lamborghini con “Mani in alto“. Spopola anche Il duetto di Emma con Tony Effe in “Taxi sulla Luna”. Grande successo di Angelina Mango, lanciatissima con “Ci pensiamo domani; regine della pista anche le canzoni dal ritmo latino.

I nostri artisti danno filo da torcere anche alle cantanti e cantanti stranieri con cui si contendono le prime posizioni in classifica.

Ce n’è per tutti i gusti. Qual è il vostro pezzo preferito?

I tormentoni dell’estate 2023 ultima modifica: 2023-08-07T12:46:35+02:00 da SABRINA PORTALE

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x