Torna nella sua sede una delle immagini più emblematiche del Romanticismo italiano, parliamo del dipinto di Hayez “L’ultimo bacio di Romeo e Giulietta esposto dall’11 settembre al 17 settembre 2023 a Villa Carlotta, poco distante dal Lago di Como.

F. Hayez: “L’ultimo bacio di Romeo e Giulietta

E’ titolo del dipinto di Francesco Hayez, uno dei suoi capolavori. Raffigura i due sfortunati amanti entrati nella storia e nell’immaginario collettivo come simboli del vero amore. A commissionare la tela dalle grandi dimensioni (misura altezza: 219 cm; larghezza: 201 cm) fu Giovanni Battista Sommariva nel 1823. Il pittore raffigura il momento dell’addio di Romeo a Giulietta alle prime luci dell’alba dopo la notte trascorsa insieme. Il giovane con una corda alla finestra dell’amata si prepara alla fuga. Dalla porta, si vede l’anziana nutrice che avvisa i giovani dell’arrivo della madre di lei. Romeo ruba all’amata un ultimo bacio. Spiccano il paesaggio toscano con la torre ei cipressi, le vetrate colorate delle finestre, i dettagli architettonici con i capitelli be decorati. Notevole il contrasto fra i colori accesi delle vesti di Romeo e quelle candide di Giulietta. Da notare il gioco di luci sapiente nella resa dei panneggi.

L’opera è stata sottoposta nel 2015 a una complessa analisi per identificare le tecniche impiegate e i pigmenti utilizzati e spesso viene spostata per l’allestimento di importanti mostre sul pittore e sulla temperie culturale.

dipinto di Hayez "L'ultimo bacio di Romeo e Giulietta" esposto dall'11 settembre al 17 settembre 2023 a Villa Carlotta, poco distante dal Lago di Como
Il dipinto di Hayez intitolato “L’ultimo bacio di Romeo e Giulietta” esposto dall’11 settembre al 17 settembre 2023 a Villa Carlotta; foto da Wikipedia

L’opera di Hayez custodita da 200 anni a Villa Carlotta

L’opera diede scandalo per la sfrontatezza dei soggetti ma osannata della critica come uno dei capolavori del pittore. Si trova custodita da ben duecento anni all’interno della dimora storica di Tremezzina. Villa Carlotta è una bellissima e suggestiva dimora che affaccia sul Lago di Como, in località Tremezzo, oggi adibita a museo e location per eventi culturali.

Il dipinto è stato ammirato da più di 182.000 persone alla mostra allestita alle Gallerie d’Italia Piazza alla Scala, a Milano.

Le iniziative

Dall’11 al 17 settembre, Villa Carlotta organizza speciali visite guidate, laboratori per adulti e bambini al fine di far conoscere l’opera. Inoltre, fra le iniziative spicca quella che vede la facciata di Villa Carlotta illuminata tutte le sere con la proiezione dell’immagine del celebre dipinto.

Cliccando qui si trova tutto il programma di questo evento.

Il dipinto da lunedì diverrà una delle attrazioni dell’Accademia Carrara di Bergamo, esposto assieme ad altre opere nella mostra “Tutta in voi la luce mia. Pittura di storia e melodramma” visitabile dal 29 settembre 2023 al 14 gennaio 2024.

Un’occasione speciale per godere della grande arte.

Il capolavoro di Hayez in mostra a Villa Carlotta ultima modifica: 2023-09-13T16:23:00+02:00 da SABRINA PORTALE

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
1
0
Would love your thoughts, please comment.x