notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa

Il volto di Dante Alighieri più grande di tutti i tempi sarà realizzato nell’ambito di “Dante Plus”, un progetto espositivo dedicato al Sommo Poeta. Dante Plus è una rassegna, ideata da Marco Miccoli, che si rinnova ogni anno, dedicata alla figura di Dante Alighieri e alla Divina Commedia.

Quest’anno, in cui ricorre il settecentenario dalla morte del padre della lingua italiana, l’edizione è particolarmente ricca per la partecipazione di ben centocinquanta artisti tra cui Milo Manara, Moebius, Tanino Liberatore, Emiliano Ponzi e Riccardo Guasco e naturalmente Alessandro Tricarico. Miccolo ha dichiarato che giovedì mattina a Ravenna, inizieranno i lavori per realizzare il volto di Dante Alighieri più grande di tutti i tempi che misurerà 47metri per 22. L’opera sarà realizzata dall’artista pugliese Alessandro Tricarico che sarà coadiuvato da un team di 9 persone. Il ritratto mira, per le sue dimensioni, ad entrare nel Guiness dei primati. Gli oltre seicento fogli di cui sarà composta, verranno assemblati come nella composizione di un mosaico.

volto di Dante Alighieri - logo 700 anni viva dante

L’artista

Alessandro Tricarico, artista visivo e fotografo, nel 2012 ha vinto una borsa di studio presso l’Istituto Italiano di Fotografia di Milano con un reportage sul campo profughi al confine libico-tunisino. Dal 2016 è tornato a vivere in provincia di Foggia, diventando un profondo conoscitore di quei meravigliosi luoghi. Negli ultimi anni si è avvicinato alla poster art.
Queste le parole che ha scritto sui social a proposito del grande ritratto del Sommo poeta “Sarà la cosa più grande in assoluto che io abbia mai realizzato e sarà visibile solo venerdì. Chiunque voglia passare a salutarmi mi troverà in piazza San Francesco, a pochi passi dalla tomba del sommo poeta, dall’alba dell’8 al tramonto del 9”. “Ci si potrà anche camminare sopra – spiega Marco Miccoli – sarà il volto di Dante più grande del mondo”. “Ognuno così potrà letteralmente portarsi a casa un pezzo di Sommo Poeta”.

Il volto di Dante Alighieri più grande di tutti i tempi ultima modifica: 2021-07-08T17:00:00+02:00 da Emanuele Ferlaino

Commenti

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
2
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x