Un vasto incendio è divampato ieri sera, intorno alle 21, sull’isola d’Elba, propagandosi velocemente a causa del vento. Le fiamme hanno bruciato circa 14 ettari di superficie boschiva e almeno tre abitazioni. Nella notte oltre 700 le persone evacuate dopo l’ordinanza emessa dal sindaco, firmata dal vicesindaco Sara Carracci, per tutela dell’incolumità pubblica. Vallata di Ortano, Mezzo Ortano, San Felo, Chiusello e Campo Grande le località interessate. Stamattina la situazione è sotto controllo, anche se le fiamme non sono state ancora domate.

incendio

I fatti

Erano circa le 21.00 di ieri sera quando l’incendio è divampato in località Chiusello, sotto la statale Sp26 nel comune di Rio. Le fiamme hanno immediatamente avviluppato la vegetazione circostante alimentate dal forte vento. Per precauzione, sono stati subito evacuati il camping Village Canapai, in prossimità di Ortano, un residence turistico e alcune case a San Felo. Più tardi è toccato agli abitanti di Chiusello e Campo Grande. Molte persone sono state accolte nelle scuole di Rio dell’Elba aperte appositamente per gli sfollati. Tanta la paura dei residenti nelle aree interessate dal rogo.

Le operazioni di spegnimento vanno avanti

L’incendio è stato subito segnalato alla sala operativa regionale. Le fiamme, ben visibili, si sono immediatamente estese nella vegetazione, interessando una vasta area. Un’abitazione, minacciata dalle lingue di fuoco è stata raggiunta e presidiata dai vigili del fuoco. Sul posto sono sopraggiunte 12 squadre di volontariato antincendio boschivo e di operai forestali. Altre 14 squadre di volontari cvt con mezzi attrezzati, un analista aib e un posto di coordinamento mobile sono giunte stamattina con il traghetto. Il vento e il buio di questa notte non hanno permesso ai canadair di volare, rendendo più difficili le operazioni di spegnimento. Stamattina, invece, sono tre gli elicotteri della regione Toscana che stanno operando sui luoghi interessati dall’incendio, insieme a due canadair.

(Foto rappresentative, Pixabay)

Incendio isola d’Elba. Oltre 700 gli sfollati, ma l’emergenza sta rientrando ultima modifica: 2023-08-22T10:17:18+02:00 da Antonietta Malito

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x