notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa

Dal 21 al 24 giugno 2021, si svolgerà a Cosenza, nel meraviglioso giardino di Villa Rendano, l’International Music Festival Alfonso Rendano, ideato e curato dal Direttore Artistico Daniela Roma.

Il Festival ospiterà concertisti di fama internazionale. Si esibiranno: il 21 giugno, Daniela Roma; il 22 giugno, Manuel Araujo; il 23 giugno, Costantino Catena; il 24 giugno, Vitaly Pisarenko. 
L’importante Festival internazionale è promosso dalla Fondazione Giuliani con l’intento di incentivare in Italia e all’estero la conoscenza della prestigiosa Villa Rendano, la storia della città di Cosenza e la figura del grande compositore e concertista calabrese Alfonso Rendano a cui va anche il merito di aver inventato del pedale indipendente, detto appunto “Rendano”, del pianoforte. 

International Music Festival - locandina evento rendano

Per rendere omaggio al compositore calabrese, ciascun concertista, eseguirà tra gli altri, anche alcuni brani di Alfonso Rendano. Le serate del Festival saranno trasmesse in live streaming via radio ed in streaming su tv europee, canadesi e statunitensi. Il programma sarà arricchito dai matinée dell’International Music Festival Alfonso Rendano durante i quali saranno presentati: il volume del musicologo Danilo Prefumo “Paganini, la vita le opere il suo tempo” e il fumetto “C’era una volta… Rendano” di Gianluca Gallo rispettivamente il 22 e 24 giugno. In apertura di entrambi i matinée verrà proiettato il video-arte di Orazio Garofalo “Engramme Valse” con musica di Alfonso Rendano eseguita da Daniela Roma.

Villa Rendano

Villa Rendano è stata fatta costruire dal pianista e compositore italiano Alfonso Rendano. Il Palazzo storico che si trova a Cosenza sul colle Triglio, è sede di un bellissimo museo multimediale. L’interno è molto curato e adornato di affreschi che arricchiscono le magnifiche sale. La maestosa struttura è circondata da un giardino curatissimo. Dal terrazzo di Villa Rendano è inoltre possibile ammirare un panorama mozzafiato a 360° sull’antica città Bruzia. Dal 2012 Villa Rendano appartiene alla Fondazione Attilio ed Elena Giuliani che la hanno trasformata in una istituzione culturale.

International Music Festival - entrata villa rendano
Villa Rendano – Lupo silano 1914 – CC BY-SA 4.0
International Music Festival Alfonso Rendano ultima modifica: 2021-05-11T15:30:00+02:00 da Emanuele Ferlaino

Commenti

Subscribe
Notificami
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x