Italia campione del mondo di bowling battendo i numeri uno, ovvero gli U.S.A. e si laurea campione del mondo: incredibile!

Italia campione del mondo di bowling

La squadra composta da Pierpaolo De Filippi, Antonino Fiorentino, Marco Parapini, Nicola Pongolini, Marco Reviglio, Erik Davolio è arrivata incredibilmente sul tetto del mondo. La vittoria storica è avvenuta a Hong Kong alla guida del ct Brandolini e sembra un sogno.

Italia campione del mondo di bowling battendo Canada e U.S.A.

La squadra tricolore, prima degli americani, ha battuto il Canada, che pur essendosi mostrato un “osso duro”, è stato liquidato 190-179. Subito dopo, gli azzurri hanno gareggiato a testa bassa, avendo la meglio sugli statunitensi, battuti 2-0. Si è trattato di un risultato impensabile, poiché un manipolo di dilettanti ha sconfitto i campioni del mondo in carica!

Italia campione del mondo di bowling

La finalissima è stata trasmessa dal canale olimpico del Cio, e anche questo è stato un evento. Dobbiamo considerare che prima di questo grande primato, l’Italia aveva all’attivo solo un bronzo al torneo iridato del 1971 a Milwaukee. Ora il medagliere diventa “aureo”, ed è in compagnia di altri bei risultati. Il “sestetto italiano” avrebbe dovuto impersonare il ruolo di comparsa, essendo composto da dilettanti, e invece il ruolo è stato da protagonisti assoluti! Rossi, presidente della Federazione Italiana Sport Bowling, ha sottolineato che la trasferta è stata a costo zero, a parte l’albergo.

Italia campione del mondo di bowling ed è un sogno!

Non è stato facile però arrivare a un risultato simile, per il quale è stata risalita una china durissima. Gli italiani anni fa partivano da sotto zero, ma rimboccandosi le maniche, nonostante la crisi economica, e la chiusura di tanti bowling, sono riemersi.

Italia campione del mondo di bowling

Solo cinque anni fa la federazione era commissariata e considerarlo non è poco. Oggi in Italia i giocatori affiliati alla federazione sono circa 2.500, oltre ad altri mille giocatori amatoriali. Va sottolineato che i tesserati si autofinanziano, e questo li rende ancora più grandi. Gli azzurri sono arrivati tra le prime quattro squadre finaliste, dopo un duro girone iniziale.

italia campione del mondo di bowling

Gli atleti commossi hanno confessato di vivere e allenarsi per momenti così intensi, e incredibili. Hanno affrontando due delle migliori squadre del mondo battetendole, dopo essere finiti al ventiduesimo posto all’ultimo Mondiale di Las Vegas ed  è come un sogno fantastico!

Bowling mania e il CONI trionfa con dei dilettanti

Non sarebbe male se il CONI premiasse il bowling, che è una delle ventuno discipline sportive associate, alla luce di questo fantastico tricolore. Merita un plauso questa bellissima squadra di dilettanti, composta da De Filippi, titolare di paninoteche, Fiorentino, studente, Parapini, che lavora nel Centro Bowling Martesana; poi ancora Pongolini, impiegato, Reviglio, imprenditore edile, Davolio, panettiere. Dall’altra parte invece un gruppo che guadagna milioni di dollari, tra cui i tre migliori giocatori al mondo.

Italia campione del mondo di bowling

I sei azzurri hanno compiuto una vera impresa credendoci fino in fondo con grande sangue freddo, sotto gli occhi increduli dei commentatori americani. Dicono che il loro segreto sia stata la concentrazione, il crederci fino in fondo, uniti e compatti fino alla fine.

Sei appassionati, tra cui un panettiere ed è leggenda

Durante la sfida al cardiopalma contro gli Usa, i giornalisti e i commentatori delle tv americane, davanti alla superiorità italiana, ripetevano “unbelievable”, “incredibile! Gli atleti statunitensi mano a mano si facevano più vitrei, impietriti e non riuscivano a credere a quello che stava accadendo. Gli italiani mostravano sangue freddo, credevano nell’impresa, e così a Hong Kong ha risuonato l’Inno di Mameli e più in alto è sventolato il tricolore.

Italia campione del mondo di bowling

Il più grande dei nostri ha cinquantatrè anni, il più giovane ventidue; non serve delinearli, tutti, poiché sono un gruppo e come gruppo hanno vinto rendendoci orgogliosi di loro. Tuttavia non possiamo non sottolineare che il più giovane, panettiere di professione, al primo mondiale, l’ha vinto!
Giovanni Malagò, presidente del Coni, ha esultato orgoglioso su twitter nel dare la notizia: “Campioni del Mondo”. Italia campione del mondo di bowling e per un po’ si parlerà di noi.

Simona Aiuti

Autore: Simona Aiuti

Mi chiamo Simona Aiuti, sono giornalista, web editor e autrice di romanzi.
La scrittura è parte di me; amo la letteratura, esplorare i mutamenti del costume, la storia, lo sport, e l’arte. Mi piace visitare i musei, le mostre. Sono affascinata dall’inconoscibile e curiosa del mondo.

Italia campione del mondo di bowling battendo in finale gli americani! ultima modifica: 2018-12-14T09:00:59+02:00 da Simona Aiuti

Commenti