notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa

L’Italvolley è nella storia. Al termine di una partita spettacolare, l’Italia batte la Slovenia 3-2 e si laurea campione d’Europa. Dopo il trionfo della selezione femminile, anche quella maschile sale sul tetto dell’Europa della pallavolo. Un altro successo strepitoso per lo sport azzurro, che continua a cavalcare l’onda di un’estate pazzesca.

Un’impresa storica

Un’altra notte da ricordare per lo sport italiano, la Nazionale maschile di pallavolo conquista un titolo europeo che mancava dal 2005, quando l’Italia ebbe la meglio sulla Serbia. Stavolta la vittoria arriva contro la Slovenia, al termine di un match combattuto in cui gli slavi sono andati avanti per ben due volte. Gli azzurri sono stati bravi a recuperare in entrambe le occasioni il set di svantaggio, finendo poi per avere la meglio della Slovenia al quinto set. 

E pensare che l’atto conclusivo, l’attesissimo quinto set, era partito malissimo per gli azzurri, con gli sloveni avanti subito di tre punti. L’Italia è stata bravissima però a non scomporsi e a reagire, recuperando le tre lunghezze di svantaggio e poi giocando punto a punto con gli sloveni, prima di prendere il distacco decisivo.  

Sul parziale di 14-11, lo sloveno Cebulj sbaglia il servizio regalando il punto e il successo all’Italia. La spedizione azzurra supera così la Slovenia al termine di una gara dalle mille emozioni. Per gli sloveni arriva un’altra delusione, un altro secondo posto dopo quello di due anni fa. Per l’Italia invece una vittoria importantissima, un’impresa storica che regala agli azzurri il settimo titolo europeo della storia della Nazionale maschile di pallavolo.

Italia pallavolo europei

Il riscatto dopo Tokyo

La vittoria contro la Slovenia, che regala l’oro europeo all’Italvolley, assume un sapore ancora più speciale se si ripensa alla situazione della Nazionale italiana qualche mese fa. La spedizione di Tokyo è stata una grande delusione per gli azzurri, eliminati dall’Argentina al quinto set nella prima sfida della fase finale.

Un fallimento che ha scombussolato la Nazionale maschile italiana di pallavolo. Il movimento ha saputo subito reagire rifacendosi immediatamente in questo campionato europeo. Gli azzurri hanno vinto il proprio girone ottenendo cinque successi su altrettante gare e hanno eliminato poi nella fase finale Lettonia, Germania e Serbia concedendo solo un set a quest’ultimi. 

L’atto conclusivo di un Europeo ampiamente dominato è la vittoria di stasera contro la Slovenia, un successo emozionante e sofferto, che segna un altro punto della strepitosa estate italiana, iniziata con la vittoria degli Europei di calcio, proseguita con le imprese degli azzurri a Tokyo e che sembra davvero non voler finire più.

Fonte fotografie: Facebook Federazione Italiana Pallavolo

Italia-Slovenia 3-2: l’Italvolley è campione d’Europa ultima modifica: 2021-09-19T23:54:39+02:00 da Claudio Cafarelli

Commenti

Subscribe
Notificami
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
2
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x