notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa

Partirà ufficialmente l’8 agosto – per l’Italia ore 15 – il primo di una serie di incontri in videoconferenza su Zoom del network degli italiani nel mondo. Saranno momenti di confronto dedicati ad argomenti che saranno scelti di volta in volta. Il nome di questi appuntamenti sarà itCaffè perché sarà come dedicarsi una pausa-caffè e conversare piacevolmente.  Sabato si parlerà di emigrazione degli italiani nel mondo.

itCaffè sull’emigrazione italiana

Il progetto rientra nella mission di italiani.it che nasce con lo scopo di aiutare gli italiani sparsi nel mondo a fare rete.

itCaffè - Emigrazione
Emigrazione

Ma anche per conservare intatto nei loro cuori l’amore per il Paese di origine. Il 18 luglio scorso c’è stata una prima videoconferenza di rodaggio con i blogger di italiani.it in Sudamerica. Gli interventi sono stati ricchi ed emozionanti. Adesso si parte davvero con un bel calendario di appuntamenti e siamo sicuri verranno fuori tante belle esperienze e spunti per nuovi ed entusiasmanti progetti.  

L’idea degli itCaffè

Questi appuntamenti nascono per volontà degli editori di italiani.it che hanno raccolto la richiesta dei collaboratori sparsi nel mondo di conoscersi e confrontarsi.

itCaffé - Valigia

Gli itCaffè vengono, quindi, fuori da una avvertita e diffusa esigenza dei blogger delle varie città che fanno parte della rete di italiani.it di entrare in contatto tra loro. Da lì il passo è stato semplice e breve come vogliono i tempi e le regole di internet. Sabato 8 agosto si parte con tanto entusiasmo. In cantiere anche eventi allargati a partecipanti esterni al network. Ma di questo vi parleremo in seguito.

Come si svolgerà l’evento

La videoconferenza di sabato 8 agosto si terrà sulla piattaforma internet Zoom. Saranno pubblicate le credenziali d’accesso per chi volesse partecipare al confronto. Speriamo in tanti. Interverranno alcuni speaker per parlare del tema dell’emigrazione degli italiani nel mondo.

it caffe - flyer con i partecipanti

Per l’Europa ci saranno, dall’Italia Cristina Campolonghi di itVenezia e Federica Puglisi di itPalazzoloAcreide; dall’Inghilterra Mara Diamanti di itLondra; dalla Spagna Francesca Chiefari di itBarcellona. La parola passerà quindi al Sudamerica dove a parlare di emigrazione ci saranno i blogger di itAsunción, itBuenosaires e itMontevideo, rispettivamente Silvano Malini, Amira Giudice e Thamara Desalvo. In America Latina è presente una fitta rete di blogger che animano i siti partner di italiani.it. Siti web che operano nelle principali città: Buenos Aires, Mar del Plata, Rosario, Misiones, Mendoza, Córdoba, Montevideo ed Asunción. Non resta che darci appuntamento all’itCaffè di sabato. Non mancate.

itCaffè, 8 agosto videoconferenza su emigrazione italiana ultima modifica: 2020-08-06T15:00:00+02:00 da Redazione

Commenti