notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa

La bambola Barbie diventa una scienziata vaccinologa. Non una ricercatrice qualsiasi ma un’esperta di vaccini. Anzi, una delle massime esperte visto che la bambola più famosa al mondo in una delle sue ultime versioni è diventata la dottoressa Sarah Gilbert, la vaccinologa britannica co-creatrice del vaccino contro il Covid 19 Oxford AstraZeneca. Le assomiglia proprio, con il capello lungo fulvo, gli occhiali molto professionali dalla montatura scura, il tailleur pantalone nero con camicetta bianca.

Barbie vaccinologa
fonte fotografia: Instagram

La Mattel non si smentisce e conferma la politica di adattamento, che l’ha contraddistinta negli ultimi anni, ai tempi che cambiano. Basta con gli stereotipi tradizionali delle donne, oggi la Barbie si è adeguata ai tempi e anche al politicamente corretto. Per cui la Mattel ha proposto, per esempio, anche le Barbie con carnagioni più o meno scure, con il velo islamico, con taglie più vicine a quelle delle donne normali. Ma anche Barbie professioniste che svolgono attività quali quella del medico o del vigile del fuoco.

La nuova Barbie per incentivare le ragazze allo studio delle materie scientifiche

Ecco dunque, nuova versione 2021, la Barbie vaccinologa che la Mattel ha lanciato insieme ad altre cinque professioni ispirate all’ambito scientifico-tecnologico. Una scelta che la scienziata britannica Sarah Gilbert, 59 anni, docente di vaccinologia all’università di Oxford, insignita del titolo di “Dame”, in prima battuta ha definito un po’ strana. Ma ha trovato il lato positivo di questa Barbie così speciale, che potrà aiutare ed incentivare le giovani ragazze ad intraprendere carriere scientifico-tecnologiche. “Voglio ispirare le prossime generazioni di bambine alle carriere Stem (Science, Technology, Engineering and Mathematics) – ha detto alla BBC – Spero che quelle che incontreranno questa Barbie scopriranno quanto le professioni scientifiche possano contribuire al mondo attorno a noi”.

Dalla Barbie astronauta alla Barbie calciatrice, la Mattel si adegua ai tempi e si ispira anche a famose donne italiane

Questa ondata di modernità della Mattel in tempi recenti ha voluto omaggiare anche due professioniste italiane che si sono particolarmente distinte nelle loro professioni. Dal 2018 esiste infatti anche la Barbie astronauta in onore di Samantha Cristoforetti, la prima donna italiana negli equipaggi della European Space Agency.

Barbie vaccinologa - cristoforetti barbie
fonte fotografia: pagina fb Barbie Collectors Guide

La bambola versione spaziale è nata da una originale collaborazione tra l’Esa e la Mattel. E bisogna dire che la Barbie ispirata a questo modello assomiglia molto all’astronauta italiana. Pronta per tornare in orbita, per la sua seconda missione, nella primavera del prossimo anno. Sarà comandante della Stazione Spaziale Internazionale. Nessun’altra donna europea finora ha avuto il comando della Iss.

versione barbie versione Sara Gama
fonte fotografia: pagina fb Barbie Collectors Guide

Sempre nel 2018 la Barbie ha vestito i panni anche di un’altra famosa donna italiana, Sara Gama. Calciatrice (e laureata in Lingue e letteratura straniera all’Università di Udine), dirigente sportiva, difensore della Juventus e capitana della Nazionale italiana di calcio femminile. Eccola la Barbie versione calciatrice, le assomiglia proprio, con la maglia bianconera e i riccioli scuri. Proprio ieri sera, in un’intervista alla trasmissione de La 7, In Onda, a proposito della Barbie a lei dedicata Sara Gama ha detto: “La cosa bella è che questa Barbie è diventata un messaggio, il fatto di dire alle ragazzine che possono diventare quello che vogliono”.

Fonte fotografia in evidenza: pagina fb Barbie Collectors Guide

La Barbie ispirata a grandi donne: ci sono anche 2 italiane ultima modifica: 2021-08-06T15:30:00+02:00 da Cristina Campolonghi

Commenti

Subscribe
Notificami
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x