Dopo lo stop forzato dovuto alla pandemia la Befana ritorna nelle piazze di Roma. Il 6 gennaio torna nella Capitale il tradizionale corteo storico-religioso, folcloristico di “Viva la Befana”. La sfilata si svolge in via della Conciliazione fino a Piazza San Pietro. In questa 36ma edizione, i Re Magi, provenienti dalla città umbra di Foligno saranno accompagnati da mille figuranti in costume con la famosa Giostra della Quintana. Sbandieratori, bande musicali, majorette, butteri, cavalli ed originali scenografie per rappresentare la storia, la cultura e le tradizioni dei territori coinvolti.

sbandieratori
La sfilata in via della Conciliazione

Prevista la partecipazione all’insegna della pace, della solidarietà e della fratellanza tra i popoli dei gruppi storici provenienti da diverse regioni italiane. Immancabile la Fanfara del 4° Reggimento Carabinieri a cavallo e La Fanfara Bersaglieri A.N.B. Dopo l’Angelus i Re Magi porteranno i tradizionali doni di oro, incenso e mirra a Papa Francesco.

befana roma

La Befana di Piazza Navona e quella dei poliziotti

A Piazza Navona e in Piazza delle Cinque Lune torna la Befana dei Vigili del fuoco. Come da tradizione un vigile del fuoco indosserà i panni dell’adorata vecchina e distribuirà dolci ai bambini. Il lancio con la scopa avverrà alle 10 in punto dal campanile della chiesa di Sant’Agnese in Agone, un bel volo dall’altezza di cinquanta metri renderà fantastica la scena agli occhi dei bimbi e degli adulti presenti, nella magnifica piazza barocca capitolina. In programma anche spettacoli con artisti da strada  che si esibiranno per tutto il weekend.

Tra le tante manifestazioni con la vecchina che porta i doni anche “La Befana in.. Polizia” giunta alla 22ma edizione. Un evento di beneficenza organizzato dai tutori dell’ordine pubblico che tra gli ospiti più attesi avrà Maurizio Battista e Paolo Pasquali, alias Doctor Vintage. Venerdì 6 gennaio, porte aperte dunque per grandi e piccini al Teatro Golden di via Taranto dove alle 10 arriverà la Befana dei poliziotti. La manifestazione, ideata nel 1999 dal compianto Cavaliere Aniello Russo, è organizzata quest’anno da ACAH All Cops Are Heroes, Polsoccer e Love Cup. E, allora, buon divertimento a grandi e piccini con la Befana di Roma!

(Immagini pagina Facebook Viva la Befana/ Roma Capitale)

La Befana torna a volare su Roma ultima modifica: 2023-01-05T09:28:33+01:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x