La Federazione italiana cuochi, attraverso il suo dipartimento solidarietà emergenze, ha mobilitato chef e container attrezzati a cucina per assistere le popolazioni dell’Emilia Romagna colpite dall’alluvione.

Federazione italiana cuochi

“Abbiamo dato al dipartimento della Protezione Civile la disponibilità di cuochi volontari provenienti da nove regioni italiane e pronti alla partenza immediata per l’Emilia Romagna. È stata attivata la nostra squadra del Veneto, guidata da Stefano Zanatta, che si recherà nelle zone alluvionate con la colonna mobile regionale di protezione civile di Verona alla volta di Riolo Terme. Così Roberto Rosati, presidente del dipartimento. “A loro va tutto il nostro supporto e quello delle aziende partner della Federcuochi. Realtà che si sono rese immediatamente disponibili per donarci le derrate alimentari necessarie per preparare pasti caldi alle migliaia di sfollati provenienti dalle zone colpite dal disastro. In campo anche un team specializzato per le intolleranze ed allergie alimentari – ha ribadito Rosati – perché anche in situazioni emergenziali l’attenzione alla salute è sempre la nostra priorità”.

emilia

I numeri del disastro sono un vero bollettino di guerra. Circa cento i Comuni coinvolti, il triplo rispetto al terremoto del 2012; oltre 36mila persone costrette a lasciare la propria casa e trovare alloggio o da amici e parenti o nei centri d’accoglienza. Le strade chiuse sono circa 500, mentre sono 305 le frane censite. La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha lasciato in anticipo Hiroshima, dove è ancora in corso il G7, per rientrare anticipatamente in Italia e organizzare i lavori della riunione del consiglio dei ministri. Il governo dovrebbe riunirsi martedì per fare il punto sulla situazione d’emergenza creatasi nelle zone alluvionate e decidere i primi e importanti interventi.

La Federazione italiana cuochi in aiuto delle popolazioni alluvionate di Emilia Romagna e Marche ultima modifica: 2023-05-21T09:17:07+02:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x