Il 16 gennaio prossimo a Bagnaia, caratteristico borgo della Tuscia vicino Viterbo, ritorna in piazza la manifestazione del Sacro Fuoco di Sant’Antonio Abate. Si tratta di un evento che rappresenta il momento culminante della tradizione locale per la cittadina laziale.

focarone locandina

La festa del Sacro Fuoco

Il 16 gennaio di ogni anno nella piazza principale del paese è allestito il grande falò, fatto con tanti tronchi di legno. Un rito antico accompagnato da balli e spettacoli musicali e dalle immancabili degustazioni delle prelibatezze gastronomiche tipiche. Prima di dare inizio allo spettacolo del fuoco, all’interno del borgo sfila un corteo storico che percorre la parte più antica del paese. Nei giorni che seguono e quelli che precedono la festa vera e propria, si organizzano diversi giochi popolari. Inoltre si distribuiscono la cioccolata calda e i tipici biscotti chiamati cavallucci realizzati dalle donne di Bagnaia, secondo le antiche ricette della tradizione culinaria locale.

fuoco sacro a bagnaia
La festa nella piazza principale di Bagnaia

In vista della festa i ragazzi del Comitato organizzativo si dirigono verso il Monte della Palanzana per cercare la legna per la manifestazione dell’anno successivo. All’ora di pranzo le ragazze del gruppo arrivano per portare il cibo e dar vita ad una genuina occasione di convivialità. Sono momenti di condivisione, di allegria tra le giovani generazioni del borgo che, così, portano avanti gli usi e i costumi del luogo. Quella del sacro fuoco è una festa, dunque, che è una vera full immersion nelle più antiche e amate tradizioni del borgo. Iniziative arricchite da momenti ludici e di svago che riescono a coinvolgere davvero tutta la comunità.

(Immagini pagina Facebook Sacro Fuoco Sant’Antonio (Bagnaia-VT)

La festa del Sacro Fuoco di Sant’Antonio Abate a Bagnaia nella Tuscia ultima modifica: 2023-01-12T12:30:00+01:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x