notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa

La musica dal vivo cerca di ripartire, senza più fermarsi”. Queste parole le ha scritte sulla sua pagina Facebook, un augurio affinché dopo l’emergenza Covid l’intero settore della musica, dello spettacolo, possano davvero ripartire.  Lui è uno degli artisti italiani tra i più amati a livello internazionale e non poteva mancare ad un appuntamento televisivo così importante per la ripartenza della musica. Gianni  Morandi ha preso parte ieri sera alla prima delle due serate dei “Seat Music Awards” condotte da Carlo Conti e Vanessa Incontrada in diretta su Raiuno dall’Arena di Verona. E questa sera sarà uno dei protagonisti della “Partita del cuore“, edizione 2020 nata proprio per aiutare i lavoratori dello spettacolo. Lui che nei suoi quasi sessant’anni di carriera non si è mai fermato e continua ad essere uno dei cantanti più amati.

Il cantante Gianni Morandi
Morandi in un’immagine durante la sua vacanza

Gianni Morandi protagonista a Verona e con la partita del cuore

Per entrare in Arena, seguiamo tutte le regole e le procedure – ha scritto l’artista sulla sua pagina, dove ogni giorno parla con i suoi numerosissimi fans-. Mascherina obbligatoria, controllo della temperatura, distanza di sicurezza. Si torna a cantare dal vivo, con un pubblico davanti, anche se ridotto e distanziato. In onda su RAI1, insieme a molti artisti, in una serata dedicata alle migliaia di lavoratori dello spettacolo e alle loro famiglie”. Gianni Morandi è stato così protagonista della prima serata cantando alcuni dei suoi grandi successi come “Uno su mille”, “Bella signora” e annunciando il grande appuntamento di stasera al Bentegodi di Verona con la Partita del Cuore.

Morandi controlli all'Arena
Come consuetudine i controlli anti Covid all’ingresso dell’Arena di Verona

Partita del Cuore, storico match che vede protagonista la Nazionale Italiana Cantanti con artisti, calciatori e lavoratori dello spettacolo in campo per sostenere la raccolta fondi promossa da Music Innovation Hub. Infatti il ricavato della vendita dei biglietti andrà nel fondo “Covid-19 – Sosteniamo la musica di Music Innovation Hub, con il supporto di Spotify e promosso da Fimi – Federazione Industria Musicale Italiana” per supportare musicisti e professionisti del settore in questo momento di emergenza. La partita che sarà trasmessa alle 21.25 in diretta televisiva su Rai Uno e condotta da Carlo Conti, vedrà sfidarsi, come ha spiegato sui social lo stesso Gianni Morandi, quattro squadre con altrettanti capitani, Alessandra Amoroso, Raoul Bova, Gianni Morandi e Salmo.

Morandi tra i cantanti più amati all’estero e amico di italiani.it

Quando si parla di Gianni Morandi lo si considera l’eterno ragazzo, simpatico, sorridente. E’ così che si è fatto amare dal pubblico italiano ma anche all’estero. Di recente è stato anche ospite dell’ambasciata italiana a Malta e ha salutato tutti gli amici di italiani.it in questo video

La lunga carriera di Morandi tra cinema, tv e musica

Di lui si può dire che è un musicista, un cantante, un uomo di spettacolo, ma anche un attore. Di recente è stato protagonista della fiction televisiva “L’isola di Pietro”. Ha al suo attivo 50 milioni di dischi venduti, 70 singoli pubblicati. E poi sapevate che il singolo più venduto è “In ginocchio da te”, uno dei brani più romantici e celebre anche per l’omonima pellicola con un Morandi giovanissimo. La canzone, tra l’altro, è finita nella colonna sonora di “Parasite” film del regista coreano Bong Joon-ho vincitore di quattro premi Oscar. E poi ancora altri numeri: Morandi ha all’attivo 45 raccolte pubblicate e 38 album pubblicati. Tra essi risulta ancora il più venduto “Varietà”.

Morandi durante il tampone effettuato dopo la vacanza
Il cantante ha raccontato sui social di aver fatto il tampone dopo essere rientrato dalle sue vacanze

I film che ha interpretato sono 21 e sette le fiction di cui è stato protagonista. Come Nazionale italiana Cantanti ha fatto trent’anni di attività, partecipando a numerose iniziative solidali. Amatissimo all’estero, dove ha tenuto tantissimi concerti in tanti Paesi. E poi ama molto lo sport. Grande maratoneta, tanto da aver partecipato a maratone come quelle di New York, Berlino, Milano, Rotterdam, Londra e Parigi.

L’omaggio sui social a Diodato durante l’emergenza Covid

Sui social Morandi è seguitissimo. Su Facebook si contano quasi tremilioni di followers e oltre un milione su Instagram. E’ amatissimo proprio perché ama rispondere ai suoi fan, che lo seguono con affetto da anni.  In primavera in piena pandemia ha prestato la sua voce per “Ma il cielo è sempre più blu (Italian Stars 4 Life)”, il singolo per raccogliere fondi per l’emergenza. E ha anche  pubblicato sui social un video in cui cantava “Che vita meravigliosa” di Diodato.

il cantante italiano con con la moglie Anna in vacanza
Il cantante con la moglie durante la sua vacanza di questa estate

Un invito, un appello, a non fermarsi. E l’esempio che in questi giorni il cantante sta dando con la solidarietà per i lavoratori dello spettacolo sono un augurio a non arrendersi. A ripartire più forti di prima.

Le foto sono tratte dalla pagina Facebook “Gianni Morandi official”

La musica italiana riparte da Gianni Morandi ultima modifica: 2020-09-03T17:15:02+02:00 da Federica Puglisi

Commenti