notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa

Emergenza Covid: in Italia purtroppo i contagi sono sempre in crescita mentre l’Ue valuta l’utilizzo del vaccino russo Sputnik V. Per quanto riguarda la curva dei contagi, il ministero della Salute rende noto che nelle ultime 24 ore si sono registrati 22.865 nuovi casi positivi ( ieri 20.884). I decessi sono 339 a fronte dei 347 di ieri. Sono 339.635 i tamponi molecolari e antigenici per il Coronavirus effettuati nelle ultime 24 ore; ieri erano stati 358.884. Il tasso di positività è del 6,7 per cento rispetto al 5,8 per cento di ieri.

vaccino russo sputnik terapia

In Italia i pazienti ricoverati in terapia intensiva a causa del Covid sono 2475, in aumento di 64 unità nel saldo quotidiano tra ingressi e uscite. Gli ingressi giornalieri in rianimazione sono stati ben 232. In isolamento domiciliare vi sono 423.807 persone contagiate dal virus. I dimessi guariti di oggi sono 13.488 (ieri 14.068); complessivamente i casi positivi sono 446.439, in pratica 9.018 in più di ieri.

L’Ue valuta l’impiego del vaccino russo Sputnik

Intanto a livello europeo l’Ema ha avviato la valutazione del vaccino russo Sputnik V. Lo rende noto la stessa Agenzia europea del farmaco. Nel comunicato, l’Ema specifica che a presentare domanda per l’Ue è stata la filiale tedesca del gruppo farmaceutico russo R-Pharm. La decisione di avviare la revisione in tempo reale, prosegue Ema, si basa sui risultati di studi di laboratorio e studi clinici sugli adulti. La revisione continuerà fino a quando non saranno disponibili prove sufficienti per la domanda formale di autorizzazione all’immissione in commercio.

vaccino russo sputnik

Al contempo l’Italia è il primo Paese dell’Ue a rifiutare l’export delle dosi di vaccini di Astrazeneca. Secondo quanto si apprende a Bruxelles, le autorità italiane hanno notificato alla Commissione europea la decisione di bloccare l’export di una partita di vaccini della casa farmaceutica. Sono oltre 250mila le dosi del vaccino di Astrazeneca che l’Italia ha proposto di bloccare, sulla base del nuovo meccanismo europeo relativo al controllo dell’export. La proposta ha incontrato il favore della Commissione Ue.

La pandemia avanza e l’Ue valuta l’utilizzo del vaccino russo Sputnik ultima modifica: 2021-03-04T18:46:35+01:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
4 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
2
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x