L’agenda di Aprile è ricca di appuntamenti di primavera da non perdere
Sei tappe di primavera invitanti. Per deliziare i sensi, cedere alla gola godendo della bellezza di paesaggi e borghi che meritano davvero una visita.
Primavera nelle Marche
Ad Osimo (AN), fino al 1 Ottobre, Capolavori sibillini. L’arte dei luoghi feriti dal sisma.
Una mostra per conoscere diversi capolavori del territorio dei Sibillini, ferito dai recenti eventi sismici. Le opere d’arte erano conservate, in gran parte, nei musei associati alla Rete Museale dei Sibillini. Sono state messe in sicurezza ad Osimo. In concomitanza, sarà esposta anche la pianeta di Sisto V, in seta ed oro. Testimonianza dell’altissimo livello qualitativo dell’arte del ricamo di fine ‘500.
Il tutto supporterà il finanziamento per il recupero dei beni artistici danneggiati dal sisma.
Primavera in Toscana
Dal 28 Aprile al 1 Maggio il borgo medievale di Buonconvento (SI), fa da scenario alla prima edizione del Festival di Nova Eroica. Questo evento di primavera offre l’opportunità di andare alla scoperta del territorio grazie alla musica, l’enogastronomia, lo sport.
La Nova Eroica è un format ciclistico che consente a tutti i tipi di bici di percorrere un tratto dello storico tragitto delle strade bianche del Senese. La passione per le due ruote si unisce a quella per l’eccellenza dei prodotti della zona ed allo svago. Nei quattro giorni di festa non mancheranno mercati, concerti, passeggiate nella natura.
Primavera in Piemonte
Vi piacerebbe andare alla scoperta delle Residenze reali di Torino e del Piemonte attraverso i cinque sensi? Potete farlo, sino a fine anno, grazie ad un ricco calendario che celebra il 20° anniversario dell’inserimento delle Residenze nel patrimonio Unesco. Una chiave di lettura alternativa ai percorsi classici. Si comincia con la vista, protagonista durante il sbocciarsi della primavera nel mese di Aprile.
Primavera in Sicilia
Radicepura Garden Festival è il primo evento internazionale dedicato al garden design ed all’architettura del paesaggio del Mediterraneo. Si terrà dal 21 Aprile al 21 Ottobre nel paroc botanico di Radicepura a Giarre (CT), ai piedi dell’Etna.
Radicepura vuole valorizzare l’eccellenza botanica del territorio, del clima, del suolo e dell’acqua.
Celebrare il giardino non solo per il suo aspetto estetico-culturale. Ma anche per il suo ruolo di luogo ideale per fermare lo sguardo sulle bellezze della regione siciliana. La finalità è infatti quella di unire arte, cultura enogastronomica e tutela dell’ambiente. Il parco ospiterà eventi turistici, mostre, workshop, passeggiate e conversazioni a tema.
Primavera in Emilia Romagna
E’ un percorso multimediale quello che Bologna dedica a Salvador Dalì. Sino al 7 Maggio a Palazzo Belloni si può visitare la msotra Dalì Experience. L’intento è quello di far interagire il visitatore con l’universo del poliedrico artista catalano, attraverso le 200 opere esposte e le installazioni interattive presenti.
Primavera in Lombardia
Siete patiti dello sci e degli sport sulla neve? Anche se siamo già in Primavera, potete ancora sbizzarrirvi nel comprensorio Pontedilegno-Tonale (BS). Fino al 18 Aprile si potrà usufruire dello Snow Beat, una vacanza che unisce il piacere dello sci a quello del divertimento nei rifugi, accompagnati dalla musica di varie band.
Anche coloro che non sciano possono godersi la natura arrivando, con la nuova cabinovia, allo sky bar Panorama 3000 Glacier. Un locale da poco inaugurato, con vista a 360° su Adamello, Lobbie, Presanella e Pian di Neve.