A Tovena, frazione di Cison di Valmarino (Treviso), si può ammirare la “Via degli angeli”, un percorso artistico-spirituale dedicato ai messaggeri celesti, custodi degli uomini. Si tratta di un museo a cielo aperto, dove su porte, muri, finestre, supportici, sono dipinti angeli di ogni forma e stile.

Tovena, angioletto

La via, che sorge sulla “Strada dei cento giorni” che conduce a Passo San Boldo, è stata realizzata dopo che nella piazza di Tovena fu posizionata un’alta statua di pietra raffigurante un angelo. Inizialmente, per valorizzare il luogo, si era pensato di dipingere le porte delle case, poi, con il contributo di numerosi artisti, è stato possibile dar vita a un progetto di grande creatività e impatto visivo.

porta

Nata da un’idea di un’artista locale

La “Via degli angeli” di Tovena è stata ideata da Gigliola D’Agostin, titolare di un laboratorio d’arte, che l’ha realizzata in collaborazione con la Pro loco del posto. L’idea è nata dopo il lockdown del 2020 per abbellire il borgo e riportarvi un po’ di vita. Il laboratorio d’arte si trova in Piazza della Vittoria, proprio nel luogo in cui è posizionato l’alto basamento in pietra bianca che riproduce un angelo, che volge lo sguardo verso la valle.

Tovena, finestra

Proprio a questa figura angelica, Gigliola D’Agostin, pittrice locale, si è ispirata pensando di dar vita a un vero e proprio museo all’aperto lungo le vie e le piazze del borgo. Con il prezioso contributo di 25 artisti (pittori, street artists, scultori) che si sono offerti di aiutarla e con il supporto della Pro loco, nell’ottobre 2020, in occasione della festa dei santi patroni Simone e Giuda, il progetto è diventato realtà. Esso comprende installazioni artistiche, murales e dipinti.

angelo

Le opere d’arte sono state apprezzate fin da subito, grazie anche agli articoli giornalistici e alle condivisioni fatte sui social, che hanno contribuito a farle conoscere. Da allora, a Tovena giungono numerosi visitatori, incuriositi dagli angeli e dal borgo stesso, reso ancora più affascinante grazie a queste figure luminose, che oggi sono circa 70. Il percorso si può visitare tutto l’anno.

antica porta

La festa dei santi patroni

Tovena si trova nelle colline del Prosecco di Valdobbiadene. Il piccolo borgo si arricchisce delle architetture rurali di un tempo, supportici, antiche case di pietra, capitelli ed edicole, una chiesa parrocchiale contenente opere di pregio, un piccolo museo di arte sacra, antichi elementi di cultura popolare. Ogni anno, durante la festa dei santi patroni che si tiene a ottobre, si svolge una fiera secolare in cui si possono gustare i piatti della tradizione locale, uno fra tutti le “trippe alla tovonese”.

Tovena, mappa

Si possono fare anche passeggiate guidate, in particolare lungo il nuovo sentiero chiamato “Il sentiero degli angeli”, un percorso che si snoda intorno al paese. Insomma, che ama gli angeli e ne chiede la protezione, non può fare a meno di far visita a Tovena.

(Foto: Scoprire il Veneto a piedi, in bici, a tavola e non solo, gruppo Facebook)

La “Via degli angeli” a Tovena, il borgo custodito dai messaggeri celesti ultima modifica: 2024-01-21T07:00:00+01:00 da Antonietta Malito

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x