notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa

Lady GaGa come Madonna e tante altre artiste d’origine italiana, si sono fatte strada nella vita, sfoderando talento, coraggio e molta caparbietà. Louise Veronica Ciccone, che in modo spregiudicato volle chiamarsi “Madonna”, nata da genitori italiani abruzzesi della provincia dell’Aquila, nasce a Detroit, nel Michigan.

lady Gaga e Madonna- foto dopo la consegna degli oscar

I genitori avevano lasciato l’incantevole località di Pacentro, costruendo in U.S.A. una famiglia con ben otto figli. Lady Gaga, pseudonimo di Stefani Joanne Angelina Germanotta, anche lei nata negli U.S.A. ha invece origini siciliane di Naso, in provincia di Messina.

Madonna e un inizio in salita

Sembra quasi un sogno rivedere quella foto in cui Madonna adolescente, emozionatissima chiede un autografo a “Elvis”, lei che desiderava fortemente diventare una star. Eppure la strada era tutta in salita, e alla fine degli anni ’70 Veronica Louise si trasferisce a New York per lavorare nella compagnia di danza, di Alvin Ailey, in cui entra dopo tante audizioni. Madonna non era particolarmente bella, non aveva il fisico per fare la modella e nessuno le riconosceva un particolare talento.

Lady GaGa e Madonna- Pacentro, città di origine di MAdonna
Pacentro, paese di origine dei genitori di Madonna

Il suo appartamento era periodicamente saccheggiato dai ladri, al punto che non chiudeva più la porta e conobbe addirittura la violenza sessuale. Dovette combattere contro ogni pregiudizio, contro un terribile maschilismo, ma con una tenacia che non possiamo non riconoscere come quella abruzzese, riuscendo infine a sfondare. Contro la stampa contro il perbenismo, e senza appoggiarsi a uomini potenti, nel tempo la signora Ciccone ha abbattuto ogni ostacolo diventando una star.

Lady GaGa vittima di bullismo

Non è stato più semplice il percorso di Lady Gaga, definita troppo “etnica”, bruttina, non riuscendo a farsi valere nel mondo del musica. Sofferente in modo cronico di fibromialgia, non si è mai pianta addosso. Lei stessa ha confessato d’essere stata vittima di bullismo da ragazzina. Era derisa e schernita per il naso definito grande, la dentatura cavallina e un giorno fu presa e buttata in un bidone della spazzatura tra le risate generali.

lady Gaga e Madonna- foto di Naso in provincia di Messina
veduta di Naso in provincia di Messina, paese di origine del padre di Lady GaGA

Confessò anche che quel giorno l’umiliazione fu terribile e lei reagì con una risata isterica che non riusciva a frenare e tante lacrime. Anche Stefani Germanotta, ha conosciuto la violenza fisica da parte di un produttore discografico quando aveva soltanto diciannove anni; qualcosa che ancora le resta nell’anima. Eppure la forza non le è mancata, e non è neanche difficile vedere in lei la grandezza della gente siciliana.

Madonna, i Grammy e un Golden Globe

Madonna che finalmente nel giugno 1983 esplose con “Holiday”, un brano accattivante che, insieme a “Lucky Star”, la impose nelle classifiche a stelle e strisce; si fa conoscere con l’omonimo album d’esordio “Madonna”. Anche Lady Gaga si è imposta senza puntare sulla bellezza, ma sull’unicità e sfoderando una tenacia incredibile.

Madonna- primo piano

La cantante pop italo-americana Madonna, ha venduto circa trecentocinquanta milioni di dischi, più di ogni altra artista donna; ha chiuso tempo fa il suo un tour dei record di ottantacinque tappe, e quattrocento milioni d’incasso. E’ stato il tour più seguito di tutti i tempi, con ventinove album pubblicati, dieci in “Billaboard award”, sette “Grammy” e un Golden Globe. L’ultimo album di Lady Gaga invece, “Joanne” è un diario a cuore aperto della sua vita, in cui si mostra a tutti per ciò che è. Lady Germanotta cerca, infatti, di trasmettere messaggi incoraggianti ai suoi ammiratori attraverso la sua musica.

Lady GaGa e Madonna, da Pacentro e da Naso con orgoglio

Ad alcune star è stato chiesto dai produttori di ricorrere alla chirurgia estetica per apparire meno “mediterranee”; nessuna delle due nostre star ha mai cambiando quei tratti somatici inconfondibili, rinnegando le origini siciliane o abruzzesi. Essere italo americane partite da zero, senza un soldo e tanti sogni, evidentemente è servito per diventare due star. Non è stato semplice nemmeno andare contro ogni modello imposto dalla società.

Lady Gaga- la pop star canta al microfono

Solo dal  giugno del 2012 al maggio del 2013, Madonna ha intascato ben centoventicinque milioni di dollari, anche grazie al “sold-out” del suo ultimo tour. La Germanotta ha venduto circa ventotto milioni di album e più di centocinquantasette milioni di singoli, di cui undici milioni di album; secondo quanto stilato dalla rivista Billboard, risultando tra gli artisti con maggiori vendite nella storia dell’era digitale.

Lady Gaga e Madonna: “Non si scherza con le ragazze italiane”!

Lady Gaga memore del suo passato in cui si sentiva un “mostriciattolo”, chiama i suoi fan “little monsters”, sottolineando l’importanza d’esprimere la propria personalità. Madonna ha sempre dimostrato d’essere fiera delle sue origini italiane, incontrando i suoi cugini, venendo in Italia in vacanza a festeggiare il compleanno; e collaborando con colleghi e artisti italiani.

lady Gaga e Madonna- Lady Gaga durante un concerto

Anche Lady GaGa, intervistata in italiano durante la serata degli oscar, ha risposto piacevolmente con alcune battute in italiano, rendendoci orgogliosi. Proprio dopo la serata e dopo la premiazione di Lady GaGa che ha vinto l’oscar con la miglior canzone, Madonna ha postato una loro foto; “Don’t mess with italian girls”, ovvero “Non si scherza con le ragazze italiane”, rimarcando l’orgoglio italiano. Lady Gaga e Madonna insieme diverse e uguali!

Simona Aiuti

Autore: Simona Aiuti

Mi chiamo Simona Aiuti, sono giornalista, web editor e autrice di romanzi.
La scrittura è parte di me; amo la letteratura, esplorare i mutamenti del costume, la storia, lo sport, e l’arte. Mi piace visitare i musei, le mostre. Sono affascinata dall’inconoscibile e curiosa del mondo.

Lady GaGa e Madonna, le star con un esplosivo talento italo americano ultima modifica: 2019-02-28T09:00:08+02:00 da Simona Aiuti

Commenti