Nata il 16 maggio 1974 a Solarolo, piccolo paesino in provincia di Ravenna, Laura Pausini spegna 48 candeline in questo 2022. Un regalo enorme se lo è già fatto da sola: la conduzione dell’Eurovision 2022. Un’esperienza che non fa che confermare il suo status di signora della musica italiana a livello internazionale.

Compleanno Laura Pausini

La carriera

Da piccola Laura Pausini ha cantato nel coro della sua chiesa. L’avvicinamento alla musica è nato in questo modo. Ha poi affiancato il padre Fabrizio nelle serate di piano-bar. La vita aveva però in serbo per lei ben altro. Ha vinto vari concorsi canori regionali e nel 1991 si ritrova al Festival di Castrocaro. Due anni dopo è a Sanremo e il suo brano La solitudine le consegna la vittoria della sezione Giovani e apre le porte della sua carriera.

Come racconta nel suo film, questo evento cambia tutto. Addio ai piano-bar e via lungo il percorso del successo internazionale. Amata in Italia e all’estero, soprattutto nei Paesi latini. La Spagna diventa la sua seconda casa e propone molti dei suoi lavori nella lingua iberica. Si ritrova così a farsi conoscere in America Latina, seguendo le orme di Ramazzoti, Zucchero e altri grandi della musica moderna italiana.

Sale in vetta alla Hot Latina Tracks di Billboard. A metà anni ’90 è la rivelazione femminile oltreoceano. A Montecarlo vince il World Music Award e nel tempo colleziona 80 dischi di platino. La sua bacheca è enorme e comprende un Grammy, 4 Latin Grammy e un Golden Globe. Collabora con grandi della musica internazionale e oggi può guardarsi indietro senza rimpianti.

Laura Pausini Eurovision 2022

La chance della conduzione dell’Eurovision 2022 è un sogno che si avvera. È la perfetta padrona di casa, in grado di accendere il pubblico con pochi gesti o parole. Al suo fianco Mika e Alessandro Cattelan, che la guardano sfilare in differenti abiti di grandi maison di moda.

Per un’artista come lei, che ha vissuto di musica per tutta la sua vita, è stata un’emozione unica vedere le nuove generazioni sfidarsi in una competizione continentale. Un po’ di timore nel gran finale, con un piccolo malore che l’ha colpita e costretta a lasciare il palco per un po’: “Ho ceduto allo stress degli ultimi 6 mesi. Volevo tranquillizzarvi e dirvi che sto bene”.

Fonte fotografie: https://www.instagram.com/laurapausini/

Buon compleanno Laura Pausini ultima modifica: 2022-05-16T09:36:47+02:00 da Luca Incoronato

Commenti

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x