notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa

E’ un anno di straordinarie vittorie per l’Italia, iniziate con quella dei Måneskin all’Eurovision. L’Eurovision Song Contest è una gara canora trasmessa in mondo visione. Questo Festival diventa ogni anno sempre più importante, gli ascolti e la risonanza mediatica dei successi dell’Eurovision parlano chiaro.
L’Italia vanta ben tre vittorie. Il brano Non ho l’età (Per amarti) di Gigliola Cinquetti nel 1964 , la canzone  Insieme di Toto Cutugno del 1990 e, dopo 31 anni, la vittoria di quest’anno con Zitti e buoni del gruppo romano Måneskin. Il gruppo rock romano ha superato tutti gli altri artisti fra cui la francese Barbara Pravi con la sua “Voilà”, la maltese Destiny con “Je Me Casse” o lo svizzero Gjon’s Tears con “Tout l’univers”. Il trionfo dei  Måneskin con la canzone “Zitti e buoni” ha decretato che l’edizione del 2022 si svolgerà in Italia.  

Eurovision Song Contest 2022 - vittoria dei Måneskin

Le candidature ufficiali

Le città candidate sono 17: Bologna, Genova, Firenze, Milano, Roma, Torino, Trieste, Alessandria, Matera, Pesaro, Rimini, Viterbo, Palazzolo Acreide, Acireale, Bertinoro di Romagna, Jesolo e Sanremo. Siamo davvero curiosi di conoscere il nome della città italiana che ospiterà l’Eurovision Song Contest! Per saperlo dovremo aspettare la fine di agosto.

Eurovision Song Contest

Nonostante sia uno spettacolo nel vero senso della parola e quindi ricco di luci, effetti speciali, costumi di scena e altro, l’Eurovision Song Contest ha un regolamento rigido. Infatti la canzone vincitrice dei Måneskin è stata leggermente modificata, nel senso che sono state tolte le parolacce che non sono ammesse dal regolamento. Ma vediamo le altre regole. Nei primi anni dell’Eurovision la votazione spettava ad una giuria selezionata, poi è invece stato introdotto il televoto per cui il vincitore viene decretato sia con il sistema del televoto che con quello della giuria. Gli artisti partecipanti non possono avere meno di sedici anni. Le canzoni non devono superare la durata di 3 minuti, non devono essere una cover o un brano ispirato ad un altro inedito e soprattutto, non devono contenere messaggi politici o un linguaggio inappropriato.

Fonte fotografie: pagina facebook Eurofestival Italia

Le città italiane candidate ad ospitare l’Eurovision Song Contest 2022 ultima modifica: 2021-07-15T18:00:00+02:00 da Emanuele Ferlaino

Commenti

Subscribe
Notificami
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
2
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x