L’edizione primaverile de Le vie dei Tesori 2022 sarà dedicata al Genio di Palermo, antichissimo protettore della città, ancor prima dell’amatissima Santa Rosalia. Si tratta di un nume probabilmente di origine preromana, personificazione della città (il suo nome è infatti “Palermo”). Questa edizione, intitolata “Il Genio di Palermo – Tre weekend alla scoperta della città”, è la prima in assoluto con un tema specifico e si terrà dal 21 maggio al 5 giugno. Il progetto, realizzato in collaborazione con l’università di Palermo, ha avuto come testimonial lo stilista siciliano Stefano Dolce. Inoltre per l’occasione sarà possibile visitare Palazzo Isnello, attualmente chiuso al pubblico. All’interno del salone da ballo è presente il prezioso affresco del celebre pittore rococò palermitano, Vito D’Anna, raffigurante un’allegoria del Genio di Palermo.

Genio di Palermo di Vito D'Anna - Le vie dei Tesori 2022
Foto: © Fabrice de Nola – Wikimedia Commons (CC BY-SA 3.0)

Il Genio è una divinità raffigurata come un uomo barbuto con una corona sul capo che nutre al petto un serpente (simbolo di rinnovamento). Altri elementi tipici sono poi uno scettro e un cane (non sempre presenti). Rappresentazioni di questo nume protettore sono sparse un po’ per tutta la città, anche se soltanto otto di queste sono considerate le più importanti. Queste sono: il Genio di Villa Giulia, il Genio di Piazza Rivoluzione, il Genio di Palazzo Pretorio (Palermu lu nicu), il Genio del Garaffo (Palermu lu granni), il Genio del Porto, il Genio di Villagrazia, il Genio dell’Apoteosi di Palermo (Palazzo Isnello) e il Genio del Mosaico (Cappella Palatina). Le vie dei Tesori permetterà quindi ai visitatori di scoprire tutti i luoghi propri del Genio di Palermo, tra piazze, musei, palazzi e laboratori.

Le vie dei Tesori 2022: eventi e passeggiate dedicati al Genio di Palermo

Oltre alla visita al già citato Palazzo Isnello sarà possibile partecipare ad alcune particolari esperienze. La più curiosa di queste è il volo sui luoghi del Genio a bordo di un Piper quadriposto (Palazzo delle Aquile, Piazza Rivoluzione, ecc.). Altro evento interessante è la visita all’Orto Botanico al tramonto, dove si trova la statua del Genio realizzata da Domenico Pellegrino (2020). Tra gli eventi speciali è in programma anche un incontro con gli artisti che parteciparono alla manifestazione “Il Genio di Palermo”, realizzata da Sintesi Cultura tra il 1998 e il 2005. Non mancheranno infine le tradizionali passeggiate in giro per la città di Palermo, che contraddistinguono ogni edizione de Le vie dei Tesori. I visitatori potranno scoprire quindi “La Vucciria del Genio e delle logge straniere”, la Grotta di Conza, la via Marmorea (il Cassaro), i “luoghi del Genio nei diari del Grand Tour”e tanto altro.

Genio di Palermo a Villa Giulia - Le vie dei Tesori 2022
Foto: © Eugen Kurz – Wikimedia Commons (CC BY-SA 4.0)

Per partecipare a Le vie dei Tesori è necessario acquistare dei coupon sul sito ufficiale della manifestazione (non personali validi per più ingressi). I prezzi vanno da 3 euro (per un singolo ingresso) fino a 18 euro (coupon da 10 ingressi). Le passeggiate hanno invece un prezzo di 6 euro a persona. Gli eventi speciali e le esperienze, hanno prezzi diversi a seconda dell’attività. Le vie dei Tesori è una manifestazione dedicata alla valorizzazione di Palermo e delle sue meraviglie. Il Genio, nonostante sia l’emblema della città, è poco conosciuto da chi non vive Palermo. Quale migliore occasione per imparare la storia e la simbologia del Genius loci, protettore del capoluogo siciliano?

Foto in evidenza: © Le vie dei Tesori.

Le vie dei Tesori 2022: alla scoperta del Genio di Palermo ultima modifica: 2022-05-21T09:00:00+02:00 da Antonello Ciccarello

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x