Arriva un evento importante a Lecce. Un evento non solo linguistico, ma anche culturale, dove al centro del dialogo c’è la madre di tutti gli italiani: la lingua italiana. L’evento si intitola “#leparolevalgono” ed è un vero e proprio Festival della lingua italiana organizzato da Treccani.

La manifestazione sarà a Lecce, nel corso di tutto il weekend: da oggi venerdì 13 maggio fino a domenica 15 maggio 2022. La location scelta è mozzafiato: l’evento si tiene presso il Convento degli Agostiniani. La manifestazione è nata tre anni fa, nel 2019, su idea della Fondazione Treccani Cultura. La prima edizione fu organizzata a Lecco. Quest’anno sarà a Lecce, per la prima volta.

#Leparolevalgono: di cosa si tratta

Una manifestazione che ha l’obiettivo di presentare “i temi periodicamente più rilevanti della sua costante ricerca sulla lingua italiana, sostenuta, ormai da molti anni, dalla constatazione che l’interesse per i temi linguistici si è dimostrato, progressivamente, sempre più pervasivo e coinvolgente. In questa prospettiva, una particolare attenzione è rivolta alle nuove generazioni, nella ferma convinzione che un uso consapevole della lingua sia un requisito necessario per far crescere cittadini veramente liberi, capaci di sviluppare un proprio pensiero critico originale.”

Treccani - un libro

Treccani: la scelta di Lecce

Perchè Lecce? “Perchè si distingue tra i centri del Sud Italia per la capacità di accogliere e valorizzare le proposte culturali. La città salentina, infatti, è caratterizzata da una comunità attiva sia per la partecipazione delle istituzioni scolastiche alle iniziative culturali sia per il coinvolgimento della cittadinanza in tutte le sue fasce d’età“.  Insomma, un bel riconoscimento anche per la città barocca che è stata scelta per questo importante evento.

Fonte fotografia in evidenza: pagina Facebook Fondazione Treccani Cultura

#Leparolevalgono: l’evento Treccani a Lecce ultima modifica: 2022-05-13T22:25:26+02:00 da Antonio Murrone

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x